giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoDomenica 27 maggio, Maria Falcone al Teatro Astoria di Fiorano





Domenica 27 maggio, Maria Falcone al Teatro Astoria di Fiorano

Mercoledì 23 maggio 2012 tutta l’Italia ha ricordato il ventesimo anniversario della strage di Capaci, nella quale furono trucidati il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anch’essa magistrato, e gli agenti di scorta Rocco di Cillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani: alle ore 17:58 del 23 maggio 1992 la mano assassina della mafia fece esplodere una carica di cinque quintali di tritolo posizionata in una galleria scavata sotto la sede stradale della A29 nei pressi dello svincolo di Capaci-Isola delle Femmine. Il 19 luglio dello stesso anno, in via D’Amelio, fu ucciso Paolo Borsellino, con gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina.

Domenica 27 maggio 2012, alle ore 11.00, in occasione della rassegna “Fiorano Incontra gli Autori 2012” a cura di Roberto Armenia, organizzata dal Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese con la collaborazione del Comune di Fiorano, il Teatro Astoria di Fiorano avrà l’onore di ospitare Maria Falcone e Francesca Barra, che presenteranno il libro “Giovanni Falcone: un eroe solo. Il tuo lavoro, il nostro presente. I tuoi sogni, il nostro futuro” (Rizzoli editore 2012).

Questa sarà l’unica presentazione – nel mese di maggio, riservato alle manifestazioni e agli incontri istituzionali sulla legalità per ricordare i 20 anni dall’assassinio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – che vedrà la partecipazione della prof.ssa Falcone.

Maria Falcone, ex insegnante di diritto ed economia nelle scuole superiori, è una delle due sorelle di Giovanni Falcone. Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, dal 1992 è impegnata in attività di educazione alla legalità, soprattutto nelle scuole.

Francesca Barra, giornalista, conduttrice e autrice televisiva SKY, La7 e radiofonica. Attualmente conduce su Radio1 Rai il programma “La bellezza contro le mafie”. Ha pubblicato con Rizzoli il libro “Il quarto comandamento. La vera storia del Giornalista Mario Francese, che sfidò la mafia, e di suo figlio Giuseppe che gli rese giustizia”. Collabora con vari settimanali ed è regista ed autrice dello spettacolo teatrale “Storie di donne non ordinarie”.

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e sarà prevista la presenza di diversi studenti delle scuole del distretto ceramico per valorizzare l’attività della “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone” che all’insegna del monito dell’eroe moderno Giovanni Falcone “Gli uomini passano, le idee restano”, da anni combatte la criminalità organizzata e promuove una preziosa attività di educazione per la legalità, sopratutto a favore dei giovani.

E’ importante, in momenti difficili e problematici come quelli che stiamo vivendo da qualche giorno a questa parte, confrontarsi con le storie di persone che hanno avuto e hanno tuttora il coraggio di dedicare la propria vita a favore della legalità e della lotta contro la criminalità organizzata.
















Ultime notizie