venerdì, 8 Agosto 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaDel Sante (IDV) sui risultati delle recenti elezioni comunali





Del Sante (IDV) sui risultati delle recenti elezioni comunali

Alla luce dei risultati dei ballottaggi in diversi comuni italiani, vorremmo aggiungere qualcosa a quanto è stato già detto in diverse analisi da diversi politici. Quello che secondo noi è stato il vero vincitore di queste elezioni – spiega il cordinatore cittadino Raffaele Del Sante – è stato il popolo sovrano. Non che si voglia sminuire in alcun modo il successo elettorale del Movimento a cinque stelle, che c’è stato, ma è solo una parte del complesso gioco di forze che hanno segnato l’andamento di questa tornata elettorale. L’altra metà della sovranità esercitata dal popolo è ascrivibile all’astensionismo, che non per forza deve essere visto come un segnale negativo, perché non si tratta di astensionismo derivante da pigrizia o da disinformazione, ma un astensionismo figlio di un disaffezionamento alla politica, ed in particolare ai partiti politici.

Può quindi essere visto in maniera poco incoraggiante, ma l’astensione di queste elezioni è un messaggio forte, che vuole dire qualcosa ai politici.

Un ultimo piccolo segnale è stato dato dal fatto che in molti comuni sono state votate le persone e non i simboli. Le liste civiche hanno ottenuto risultati impensabili, buoni sindaci di partiti in crollo sono stati rieletti, brave persone di partiti minori si sono tolte grosse soddisfazioni.

Questa per noi è una richiesta esplicita. Sapere che i cittadini chiedono alla politica persone oneste, indipendentemente dal partito che rappresentano è una ciambella di salvataggio che non possiamo lasciarci scappare. Sapere che possono essere eletti a sindaco persone semplici, che non devono per forza fare promesse assurde o farsi appoggiare da potenti o da vecchi politicanti, è una nuova opportunità per ridare voce ai cittadini.

Noi preferiamo non commentare i risultati nei comuni dell’Italia dei Valori, perché crediamo che comparazioni tra comune e comune, e tra comune e nazione (al netto di liste civiche, alleanze bizzarre e candidati discutibili) non abbia senso. Ci fa piacere per l’elezione a sindaco di Leoluca Orlando, al quale auguriamo un buon lavoro e come a lui a tutti i primi cittadini eletti democraticamente.

(Raffaele Del Sante – Italia dei Valori Sassuolo)

















Ultime notizie