sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Confindustria: Squinzi eletto presidente





Confindustria: Squinzi eletto presidente

Con 1218 voti a favore e 81 voti contrari, Giorgio Squinzi è il nuovo presidente di Confindustria. Squinzi, che era stato designato dalla Giunta di marzo, è stata eletto dall’assemblea privata di Viale dell’Astronomia con il 94% dei consensi.

Squinzi, bergamasco, classe 1943, sposato con due figli, nel 1970 fonda insieme al padre la Mapei S.n.c. (Materiali ausiliari per edilizia e industria) ampliando le attività dell’azienda paterna diventando responsabile della funzione ricerca e sviluppo della stessa.

Nel 1976 la Mapei diventauna società per azioni e assume il ruolo di direttore generale. Negli anni trasforma una piccola realtà industriale in una multinazionale leader nel settore degli adesivi per pavimenti e rivestimenti che opera con 47 stabilimenti in 24 paesi con un fatturato globale di 1,6 miliardi di euro e 3600 dipendenti.

Nel 1978 inizia ad investire fuori dai confini europei ed apre uno stabilimento in Canada da lì il processo di internazionalizzazione del Gruppo è inarrestabile costruendo stabilimenti sparsi in tutto il mondo.

Nel dicembre 1984, in seguito alla morte del padre, diventa amministratore unico della Mapei.

Nel 1994 il gruppo inizia una fase di diversificazione ed acquista la Vinavil con i due stabilimenti di Villadossola e Ravenna specializzandosi così nel settore degli adesivi.

Il 7 dicembre 1996 viene premiato dell'”Ambrogino d’oro”dal Sindaco di Milano.

Nel 1997 è stato eletto presidente della Federazione Nazionale dell’Industria Chimica carica che ricopre fino al 2003.

Nel 1989 è eletto Presidente del Technical Committee 67 WG3 “Adesivi per piastrelle ceramiche” del CEN.

Il 6 aprile 1998 viene nominato Cavaliere di S. Gregorio Magno in Vaticano.

Il 31 maggio 1998 viene nominato Cavaliere del Lavoro.

Il 21 Dicembre 1998 è stato nominato “Commandeur de l’Ordre de la Couronne” in Belgio.

Il 14 giugno ’02 è stato eletto Presidente di ABM (Assembly Business Member).

Il 10 dicembre 2002 gli viene conferita la laurea ad honorem in Ingegneria Chimica dal Politecnico di Milano.

Nella stagione 2003-2004 la Mapei investe nel calcio che prende le redini finanziarie del Sassuolo militante nella serie C1. La squadra nella stagione 2007/08 viene promossa in serie B. Nel giugno 2005 viene rieletto a capo della Federazione Nazionale dell’Industria Chimica.

Il 30 settembre 2006 è eletto vice presidente della Confederazione delle Industrie Chimiche Europee.

Il 4 dicembre 2007 è stato premiato con il Premio Leonardo Qualità Italia dal Capo dello Stato Giorgio Napoletano.

Nel 2008 ricopre la carica di vice presidente di Assolombarda ed è Membro del Consiglio Direttivo di Assopiastrelle.

Il 22 marzo 2012 viene eletto nuovo presidente di Confindustria, succedendo ad Emma Marcegaglia, dopo un vero e proprio testa a testa con l’altro candidato Alberto Bombassei.

Domani esordio, parterre grandi occasioni

Parterre delle grandi occasioni per l’esordio di Giorgio Squinzi alla guida di Confindustria. Nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica ascolteranno domani il suo ‘manifesto programmatico’ i presidenti di Camera e Senato, una nutrita delegazione del governo, guidata dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, i presidenti delle Autorità indipendenti, oltre a 3mila imprenditori e agli esponenti di punta del mondo della politica, dal leader del Pd Pierluigi Bersani al segretario del Pdl Angelino Alfano e a quello dell’Udc Lorenzo Cesa, e dell’economia, da Roberto Colaninno a Fedele Confalonieri.
















Ultime notizie