venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna: al via 'Piedibus', la scuola sulla buona strada




Bologna: al via ‘Piedibus’, la scuola sulla buona strada

A partire da domani, giovedì 17 maggio per la prima volta in altre 5 scuole primarie partono i Piedibus, scuolabus “a piedi” che accompagneranno 260 bambini sotto la guida di genitori volontari. Quindici diverse linee porteranno a scuola gli alunni in tempo per l’inizio delle lezioni: zero emissioni, unite all’opportunità di muoversi, stare assieme con gli altri compagni ed esplorare il proprio quartiere da vicino. Li guida un autista, si sale a fermate prestabilite, hanno un percorso e degli orari fissi e un regolamento da seguire se si vuole montare a bordo. In città sono state allestite delle vere e proprie fermate con cartelli segnaletici, gli autisti hanno studiato i loro percorsi e i passeggeri sono stati dotati della speciale casacca catarifrangente che dovranno indossare durante il percorso.  Domani, a partire dalle 8 i gruppi saranno in movimento dai diversi capolinea per arrivare alle scuole coinvolte.

Il progetto è stato attivato dal Comune di Bologna – assessorato alla Mobilità, che aveva già sperimentato, durante lo scorso anno scolastico, un progetto pilota al quartiere Savena. Quest’anno i Pedibus sono arrivati alle scuole Gualandi e Garibaldi al quartiere San Donato, alle scuole Silvani e Marsili al quartiere Navile e alle scuole Tempesta del quartiere San Vitale. Sempre in San Vitale, il Comune ha anche fornito supporto ai genitori delle scuole Scandellara che si sono attivati per far partire quattro partecipatissimi percorsi che sono già “in marcia” da una settimana.

Come ha sottolineato oggi l’assessore alla mobilità Andrea Colombo nella conferenza stampa di presentazione del progetto, “è importante coinvolgere le nuove generazioni ed educarle alla mobilità sostenibile perché i bambini di oggi sono gli adulti di domani” ed ancora “Pedibus, che nasce da un’esperienza di partecipazione attiva, darà la possibilità ai bambini di conoscere più da vicino il proprio territorio e di socializzare, e darà ai genitori la possibilità di trascorrere con i propri figli piacevoli momenti senza essere fagocitati e stressati dal traffico, senza tralasciare le possibilità di risparmio per tutti!”

L’iniziativa, già diffusa in moltissime altre città italiane ed europee, è il frutto di un lavoro di programmazione che ha visto la grande partecipazione degli alunni e delle loro famiglie: gruppi di insegnanti e genitori si sono incontrati durante l’anno scolastico per progettare insieme questa forma di spostamento quasi autonomo degli scolari. Insieme sono stati pensati itinerari e fermate, sono stati registrati i bimbi interessati e reclutati volontari per il ruolo di autisti o “controllori”.

È stata l’occasione per riflettere con esperti, professionisti e psicologici sui temi della mobilità, sul rapporto tra spostamenti autonomi e sviluppo del bambino, sulla necessità del movimento nell’infanzia e sulla sostenibilità dei trasporti. Il Pedibus si offre infatti come possibilità per le famiglie di rinunciare al mezzo privato sul tragitto casa-scuola, decongestionando il traffico, eliminando l’inquinamento causato dall’automobile e dando ai più piccoli l’opportunità di muoversi in compagnia, in maniera sostenibile e salutare, in contatto diretto con il territorio del quale si acquisisce maggior consapevolezza. A costo zero e senza emissioni; imparando nel frattempo come ci si muove in strada.

Gli esperti del Centro Antartide, che ha fornito supporto tecnico-educativo all’iniziativa, hanno incontrato i bimbi in classe per ricostruire i loro percorsi che li portano da casa a scuola e progettare anche col loro contributo itinerari e fermate, per spiegare come ci si comporta in Pedibus e dare chiavi di lettura degli spazi che si attraverseranno.

Il progetto ha anche uno spazio dedicato su Iperbole  (http://www.comune.bologna.it/pedibus), dove, oltre ad alcune informazioni di base e al video-racconto dell’esperienza dello scorso anno, si trovano a disposizione per tutte le scuole i materiali, i regolamenti, moduli di adesioni, diari di bordo, pronti per essere utilizzati da qualsiasi gruppo di genitori o scuola che volesse organizzare un Pedibus. In evidenza ci sono anche i riferimenti per chiedere supporto, assistenza e coordinamento che il Comune offre a tutti i soggetti che si vogliono attivare per queste attività.

L’iniziativa, che proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico per riprendere a settembre, è parte del progetto “La scuola sulla buona strada” promosso dal Comune di Bologna all’interno del progetto europeo Civitas Mimosa.
















Ultime notizie