mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Poviglio la Notte della Repubblica





A Poviglio la Notte della Repubblica

Fervono i preparativi per la Notte della Repubblica di Poviglio, prevista venerdì 1 giugno 2012. Lunedì mattina è stato presentato il programma delle iniziative, nel corso della conferenza stampa organizzata dall’Amministrazione Comunale, alla presenza del Sindaco Giammaria Manghi e dell’Assessore Domenico Donelli. Ospite d’onore di questa edizione sarà Giuseppe Giacobazzi, il comico romagnolo consacrato da Zelig.

“Abbiamo deciso di confermare la Notte della Repubblica per il terzo anno consecutivo, con un programma ancora più ricco rispetto alle edizioni passate, in controtendenza rispetto ai tempi di grande sofferenza che stiamo attraversando e alle ridotte risorse economiche disponibili” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi. “Come Amministrazione Comunale vorremmo sottolineare l’importante contributo fornito anche quest’anno dalle aziende del territorio, che ci hanno sostenuto nelle spese e hanno permesso di ripetere una manifestazione importante come la Notte della Repubblica. A loro va tutta la nostra gratitudine”.

Anche quest’anno, ha sottolineato il Primo Cittadino, tutte le iniziative saranno gratuite: “un elemento non secondario in un periodo di ristrettezze economiche come quello attuale, e frutto di una scelta ben precisa fatta dall’Amministrazione”.

Come di consueto, la Notte della Repubblica sarà aperta, alle 18.30, da un importante momento istituzionale rivolto ai neo maggiorenni, la consegna della Carta Costituzionale, che quest’anno vedrà la partecipazione del Sindaco di Reggio Emilia e Presidente dell’Anci Graziano del Rio, accompagnato dal Sindaco Manghi.

Alle 20 avranno invece inizio gli spettacoli musicali che vedranno protagonisti le giovani band povigliesi, le quali si esibiranno nei diversi angoli del centro storico: a presentarli Gianluca Federici di Radio Circuito 29. Ricco programma anche in Piazza Umberto I dove saranno allestiti i due palchi, sui quali si esibiranno, oltre a Giacobazzi, anche gli Spingi Gonzales con la loro musica trascinante, cui spetterà il compito di concludere la serata.

Sempre dalle 20 in poi, negozi aperti e spettacoli in ogni angolo del centro storico, e non mancheranno le sorprese, come il concerto itinerante di musica brasiliana offerto dalla Croce Azzurra e dall’Avis: danza del ventre, karate, clown saranno invece i protagonisti delle iniziative organizzate in Piazza Don Cuoghi.

Per l’occasione saranno allestiti bagni chimici in giro per il territorio, e attivato un distributore di acqua pubblica Iren: gli agenti della Polizia Municipale, i Carabinieri e gli uomini della Protezione Civile di Brescello lavoreranno invece nelle aree dei parcheggi e del centro per fornire un presidio sul territorio e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

In caso di maltempo la Notte dela Repubblica sarà rimandata a sabato 2 Giugno.
















Ultime notizie