domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaSettimana della musica a Novellara





Settimana della musica a Novellara

La scuola di Musica locale dal 14 al 19 maggio 2012 presenta nel Teatro della Rocca Franco Tagliavini la rassegna musicale Settimana della musica, dedicata alle orchestre giovanili locali e nazionali.

Sarà un momento di condivisione e di confronto per l’Orchestra Giovanile Reggiana, nata oltre un anno fa grazie a un progetto dell’ANCI finanziato dal Ministero della Gioventù che vede lavorare in partnership i Comuni di Novellara, Gualtieri, Bagnolo in Piano e San Polo d’Enza. Un progetto che ha consentito all’Orchestra di entrare a far parte del Sistema Italiano dei Cori e Orchestra giovanili e infantili, nato su ispirazione del Sistema venezuelano del Maestro Josè Antonio Abreu.

Lunedì sera alle 20.15 in Teatro si esibiranno gruppi locali: ensemble di arpe della scuola di musica locale, l’orchestra giovanile dell’Istituto Peri di Reggio Emilia ed il coro di voci bianche dell’associazione lo Schiaccianoci.

Martedì 15 maggio alle ore 20.15 l’orchestra giovanile reggiana si esibirà con l’Orchestra e coro della Escola Muicipal de mùsica de Santa Perpètua di Barcellona in rappresentanza dell’EMU (European Music school Union), che proprio in questo periodo partecipa al Festival Allegromosso (XI festival europeo delle scuole di musica), organizzato dalla Regione Emilia Romagna e da Assonanza (l’Associazione delle scuole di musica emiliano romagnole).

Mercoledì 16 alle ore 18.30 si esibiranno insieme l’orchestra infantile della scuola di Musica “C. Confetta” e dell’associazione Lo Schiaccianoci di Novellara. Alle 21.00 si esibirà l’orchestra giovanile tedesca di Radebeul insieme ad una band jazz dello Schiaccianoci.

Sarà dedicata all’opera la serata di giovedì 21.00 grazie all’inedito spettacolo scritto con tanta ironia da Valentina Vanini (mezzosoprano) e con Marco Santià (pianoforte) “Ma non sono mica un soprano” per avvicinare il grande pubblico alla musica classica.

Venerdì 18 maggio alle ore 21.00 si recupera lo spettacolo “concerto jazz per piano solo” di Stefano Battaglia, uno dei pianisti jazzisti italiani che meglio assommano una solida preparazione tecnica a un non comune rigore espressivo.

Sabato 19 alle ore 11.00 il teatro si riempie di ritmi etnici grazie allo spettacolo a cura del prof. Alessio Artoni che presenta uno spettacolo con clinic di flauti indiani, tabla e altri strumenti etnici.

Il 19 e 20 maggio presso ai locali della scuola di musica alle orchestre e cori giovanili sarà offerta l’occasione per seguire un workshop con Susan Simon.

La settimana della musica si chiude lunedì 28 alle ore 21.00 con lo spettacolo dell’Orchestra dell’Arca “La Matrice e il suo doppio “ una sola vertigine

Sarà un momento di scambio importante per i servizi giovanili locali, per le famiglie novellaresi che ospiteranno questi giovani musicisti e che consentirà di allargare la festa a tutto il paese con spazi espositivi, mostre mercato, esibizioni artistiche sotto ai portici ed in Piazza.
















Ultime notizie