lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica"Allegromosso". Dal 17 maggio, 6 mila giovani musicisti in Emilia-Romagna per l'undicesima...





“Allegromosso”. Dal 17 maggio, 6 mila giovani musicisti in Emilia-Romagna per l’undicesima edizione dell’European youth music festival, per la prima volta in Italia

Seimila giovani musicisti di tutta Europa, un concerto ogni mezz’ora, in tutto 400 appuntamenti con la musica in 25 località. Questi alcuni numeri dell’undicesima edizione dell’European youth music festival, intitolato quest’anno “Allegromosso”, che si terrà in Emilia-Romagna dal 17 al 19 maggio prossimi.

I musicisti, tutti tra i 12 e i 25 anni, si incontreranno per proporre in due giornate concerti in città, borghi storici e marinari della costa ed entroterra tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. A mostrare il proprio talento saranno gli studenti delle scuole di musica aderenti all’Emu, l’European music school union che raggruppa 26 associazioni nazionali e rappresenta oltre 4 milioni di ragazzi europei. I gruppi musicali partecipanti saranno 220, tra grandi orchestre di musica sinfonica, orchestre da camera, piccoli ensemble, gruppi jazz, pop rock, traditional, folk, danza, bande e cori.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Emu, Aidsm (l’Associazione italiana delle scuole di musica) e Assonanza (l’Associazione delle scuole di musica dell’Emilia-Romagna). Promosso dall’assessorato regionale al Turismo e commercio, il festival ha tra i suoi obiettivi anche la valorizzazione dei luoghi che ospiteranno i concerti, molti dei quali recentemente riqualificati grazie ai fondi europei del Por-Fesr (il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013). La direzione artistica del festival è dei maestri Paolo Ponzecchi (presidente di Aidsm) e Mirco Besutti (direttore di Assonanza).

“Allegromosso”, inoltre, avrà il supporto mediatico di Radio 1 Rai che coinvolgerà le redazioni musicali e il Gr Ragazzi dedicando agli appuntamenti puntate tematiche e speciali in diretta, mentre il programma Demo trasmetterà la serata di premiazione dei migliori gruppi musicali europei. Al festival parteciperanno, in qualità di inviati speciali, i ragazzi di Radio Immaginaria, la prima e unica web radio italiana realizzata e diretta da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni (www.radioimmaginaria.it).

Il programma

Nei due giorni di festival, il 17 e 18 maggio, si potranno ascoltare più di 400 concerti in 25 località: dai borghi storici delle colline e della pianura ai centri balneari, fino al Delta del Po. Suoneranno gruppi composti dai 6.000 ragazzi provenienti da diversi Paesi europei: 1800 dalla Germania, 500 dalla Spagna, 314 dalla Finlandia ma anche dall’Ungheria, dall’Estonia, dalle Isole Far Oer, dal Portogallo e da altre Nazioni.

La manifestazione sarà preceduta, dal 15 al 17 maggio, dall’incontro dei 70 rappresentanti delle associazioni nazionali dei Paesi affiliati ad Emu, i quali si daranno appuntamento a Riccione per l’Assemblea generale dell’unione che avrà come tema centrale lo sviluppo dell’educazione attraverso le arti. Ma non solo, il Prefestival del 15 e 16 maggio proporrà, in diverse città dell’Emilia-Romagna, anche i concerti di alcune orchestre giovanili d’Europa: l’ensemble nazionale giovanile finlandese “Tapiola youth orchestra” diretta dal maestro Jan Söderblom sarà il 15 maggio a Busseto in provincia di Parma (ore 21.00, Teatro Verdi) e il 16 a Modena (ore 21.00, Teatro comunale); le orchestre sinfoniche di Barcellona (Spagna) e Dresda (Germania) suoneranno rispettivamente il 15 e il 16 a Novellara (ore 20.15 e ore 21.00, Teatro comunale) mentre l’orchestra di Wil (Svizzera) sarà a Santa Sofia nel forlivese (il 16 maggio alle ore 21.00, Chiesa di Santa Lucia).

Il 17 maggio Ravenna ospiterà la cerimonia di apertura di “Allegromosso” con l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Emilia-Romagna “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Wayne Marshall, in collaborazione con il Ravenna Festival. Il concerto si terrà alle ore 21.00 al Pala Mauro de Andrè, con ingresso riservato ai partecipanti al festival, e sarà trasmesso in diretta su un grande schermo allestito in piazza San Francesco.

Il 18 maggio, a Sant’Arcangelo di Romagna si svolgerà, invece, la serata DemoRai “Il meglio di Allegromosso”, insieme ai due conduttori Michael Pergolani e Renato Marengo e con la partecipazione di alcuni gruppi di giovani musicisti europei accompagnati, tra gli altri, da Ron e dal gruppo riccionese Nobraino (ore 21.30, piazza Ganganelli).

Il 19 maggio “Allegromosso” si chiuderà poi a Cesena con una festa della giovane musica europea con Goran Bregovic e la sua Wedding and funeral band che suoneranno insieme ad alcune scuole di musica dell’Emilia-Romagna e a tutti i giovani musicisti europei che hanno preso parte al festival (ore 21.00, Ippodromo del Savio, con ingressi ad invito).

Tutte le serate saranno condotte da Gian Maurizio Foderaro, responsabile della programmazione musicale di Radio 1 Rai.

Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.allegromosso.it
















Ultime notizie