giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: maggio all’insegna di precariato e lotta alla mafia





Modena: maggio all’insegna di precariato e lotta alla mafia

Si avvia a conclusione la stagione della Tenda, la struttura di viale Molza (angolo Monte Kosica) gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, che nel mese di maggio gioca l’ultima delle sette carte che hanno segnato la programmazione 2011-2012. Incontri, eventi e spettacoli saranno all’insegna della Carta del Lavoro con una riflessione sui temi del precariato, della disoccupazione, dei licenziamenti e delle speranze dei giovani.

Tre i venerdì dedicati alle letture, a cominciare dal 4 maggio con Marta Chiavari e il suo libro “La Quinta Mafia”, sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta al Nord; l’11 sarà la volta di Franco Arminio con “Terracarne”; il 25, per la rassegna Si chiamava Libero: racconti di uomini e di mafia”, Francesco De Filippo presenterà “Mafia padana”, inchiesta ad ampio respiro che dalla Liguria passando per la pianura padana fino al Friuli ha rintracciato le organizzazioni criminali che migrano al nord inseguendo il denaro. Gli incontri sono a cura dell’associazione L’Asino che vola.

Due le serate evento in programma: mercoledì 9 maggio la Tenda ospiterà la Carovana Antimafia 2012 a cura di Libera, Arci Modena e CGIL Modena, ed il 15 maggio alle ore 18 presenterà “Il giorno del ricordo: Vittorio Arrigoni e la Nakba in Palestina”, un incontro aperitivo sui temi della cooperazione e della Palestina a cui farà seguito lo spettacolo “Restiamo Umani”, a cura di Ultimo Teatro.

La domenica sarà dedicata al teatro che vedrà protagonisti il 6 maggio le associazioni Impropongo e Les Gramelot con “Improvvisazioni precarie” per parlare di lavoro in modo ironico e divertente. Il 13 sarà in scena lo spettacolo “Flexible: storie di ordinari precari”, una riflessione sulla condizione dei giovani nel mondo del lavoro, con la regia di Rossella Dassu, a cura del Teatro dei 13 di Bologna e in collaborazione con l’Asino che Vola. La stagione teatrale si concluderà domenica 27 con “La bestiale storia di Viskovitz, per la regia di Carlo Cavazzuti, a cura di U.N.F. compagnia teatrale di Arcoscenio.

Per le serate cinematografiche, giovedì 3 maggio alle 21.30 sarà proiettato “Il gioiellino” di Andrea Molaioli e giovedì 10 sarà la volta di “Italy: love it or leave it” di Luca Ragazzi e Gustav Hofer,

Tanti anche gli appuntamenti con la musica live in programma, a partire da sabato 5 maggio con la serata organizzata dall’associazione Pavullo Rock3, che vedrà alternarsi sul palco i Mo Seek, Rashomon, Hotel Chevalier e Monolith.

Le iniziative sono tutte gratuite e a ingresso libero. Il programma completo è consultabile da internet (www.latendamodena.it) ; per ulteriori informazioni si può contattare la Tenda telefonicamente nelle serate di apertura (tel. 059 214435) o inviare una email (latenda@comune.modena.it) .
















Ultime notizie