martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti25 Aprile a Poviglio





25 Aprile a Poviglio

Sarà una giornata all’insegna del ricordo quello che si appresta a vivere il Comune di Poviglio mercoledì 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazione. Le manifestazioni per la commemorazione, organizzata dal Comitato celebrazioni con il patrocinio del Comune di Poviglio e dell’Anpi (Associazione nazionale Partigiani D’Italia) – Circolo “Eugenio Curiel”, avranno inizio martedì 24 aprile, con una visita commemorativa ai cippi dei Caduti povigliesi negli altri Comuni. Il corteo automobilistico partirà alle ore 15.00 dal Municipio.

Mercoledì 25 aprile la giornata sarà ricca di appuntamenti.

Dopo la Celebrazione della Santa Messa, alle ore 10.00, avrà luogo la visita e benedizione ai Monumenti commemorativi dei Caduti delle due Guerre Mondiali, con deposizione di Corone. Il corteo terminerà in Piazza Umberto I.

Alle ore 11.15, in Piazza Umberto I, il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi terrà un discorso celebrativo sul 25 aprile. A seguire, alle 11.30, sempre in Piazza Umberto I, gli alunni, gli insegnanti e gli educatori delle classi quinte della Scuola Primaria leggeranno alcuni brani ed eseguiranno musiche incentrati sul tema della Liberazione; é previsto anche l’intervento musicale del chitarrista Tiziano Bellelli.

Nel pomeriggio, alle 15.00, dal Municipio partirà la tradizionale Pedalata della Liberazione per rendere omaggio ai cippi commemorativi dei Caduti per la libertà nel territorio povigliese. La giornata terminerà intorno alle 17.00 in Piazza Umberto I, con l’arrivo dei “ciclisti” e un rinfresco per tutti. L’animazione musicale sarà a cura della Brigata Garibaldi.

In caso di Maltempo le celebrazioni previste per la mattinata si svolgeranno presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri” del Centro Culturale (via Parma 1). La pedalata, invece, sarà rinviata a domenica 29 aprile.
















Ultime notizie