venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaSITI-B&T: nuovo forno a rulli monocanale presso Ceramiche Piemme




SITI-B&T: nuovo forno a rulli monocanale presso Ceramiche Piemme

È funzionante a pieno regime la nuova linea di cottura installata presso Ceramiche PIEMME, importante gruppo ceramico italiano, fortemente internazionalizzato.

Il nuovo forno a rulli monocanale, con bocca di carico 2850 mm e lunghezza totale di 97,68 metri, rientra nel piano degli investimenti tecnologici dedicati alla prima fase che il gruppo ceramico italiano ha siglato con SITI-B&T.

La macchina termica è dotata degli ultimi sistemi di recupero energetico messi a punto da SITI-B&T, che permettono di riutilizzare una sensibile quota di calore, con conseguente risparmio energetico che si traduce nella riduzione di consumo di combustibile.

Il sistema installato, recupera l’aria calda dalle uscite dei camini di raffreddamento e mediante tubi isolati per evitare perdite di calore, convoglia l’aria calda ai bruciatori, con temperature fino a 230°C, ottenendo così un risparmio del carburante pari a ca. 8%.

Oltre al risparmio dovuto all’aria calda comburente per i bruciatori, è da sottolineare che il sistema installato permette di avere una ulteriore quota di aria a ca. 100ºC, disponibile per il riutilizzo sugli atomizzatori o per il riscaldamento ambiente nei mesi invernali.

 
















Ultime notizie