giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAnas: al via tre interventi di ammodernamento della sede stradale lungo la...





Anas: al via tre interventi di ammodernamento della sede stradale lungo la SS63 “del Valico del Cerreto”

L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi l’esito della gara d’appalto relativa a tre interventi di ammodernamento della sede stradale in corrispondenza di tre distinti tratti della strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, nel comune di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia.

I lavori, per un investimento complessivo di circa 3,3 milioni di euro, sono stati concordati con gli Enti locali coinvolti e con la Provincia di Reggio Emilia, che ne ha curato la progettazione, in base alla convenzione sottoscritta con l’Anas.

Nel primo tratto, lungo circa 750 metri (dal km 75 al km 75,750), i lavori riguarderanno l’allargamento della carreggiata che passerà dagli attuali 6,5 metri circa, a 10,5 metri, con due corsie da 3,75 m e due banchine da 1,5 metri. Per garantire la stabilità del versante saranno realizzati muri di sottoscarpa in terra armata con altezze comprese tra 1 e 5 metri.

Il secondo intervento consiste nella realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con la strada provinciale 9 (al km 72,500). Oltre a migliorare l’interscambio dei diversi flussi di traffico, l’intervento consentirà di migliorare la sicurezza della circolazione in un tratto della statale in rettilineo, dove si registrano velocità sostenute. La rotatoria avrà una corona giratoria di 8,00 m di larghezza ed un isola centrale di 13 m di diametro, per un diametro esterno complessivo pari a 32 metri. Per consentire la realizzazione della rotatoria verrà realizzato un rilevato in terre armate a lato dell’attuale muro di sostegno.

Il terzo intervento riguarda la rettifica del tracciato per circa 380 metri in corrispoondenza di una curva (dal km 70,800 al km 71,180). Oltre a migliorare il raggio di curvatura, sarà ampliata la sede stradale che avrà una larghezza complessiva di 10,5 metri. La stabilità del versante varrà garantita da un muro di sostegno realizzato con gabbioni che poggeranno su una fondazione di pali in calcestruzzo armato per contrastare la spinta del movimento franoso presente nella zona.

La durata complessiva sarà di circa due anni dal momento della consegna. L’impresa aggiudicataria è “Pinto srl in ATI I.S.E.A. srl” con sede in provincia di Matera.

 
















Ultime notizie