venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMartedì 10 aprile alla Chiesa del Voto. Dalla Scozia all’Italia: due gruppi...





Martedì 10 aprile alla Chiesa del Voto. Dalla Scozia all’Italia: due gruppi corali insieme per un concerto dai suoni rinascimentali

Un omaggio agli amanti della musica rinascimentale, reso possibile dall’incontro tra due formazioni che proprio nella musica hanno trovato il modo di superare le barriere linguistiche. Martedì 10 aprile alle ore 21.00 presso la Chiesa del Voto di Modena il coro “Mutinae Cantores” ospita il complesso di voci scozzesi Edinburgh University Renaissance Singers (EURS). Un ensemble canoro composto da studenti e docenti dell’Università di Edimburgo. Un appuntamento davvero da non perdere per gli appassionati della musica corale e della lirica, realizzato con il patrocinio del Comune di Modena e ad ingresso gratuito.

Tra i brani che verranno proposti nel corso del concerto spiccano alcuni estratti del repertorio operistico del coro “Mutinae Cantores” – come le “Nozze di Figaro” di Mozart e “L’elisir d’amore” di Doninzetti – accompagnati al pianoforte dal maestro Simone Gauitoli. I cantori scozzesi eseguiranno invece a cappella i loro brani, soprattutto di musica sacra del XV e XVII secolo che compongono la selezione classica dell’EURS, valorizzati al meglio dall’acustica dell’alta cupola della chiesa.

Il primo contatto tra le due formazioni canore risale al 2011 in occasione del Fringe Festival di Edimburgo, la più grande rassegna mondiale dedicata alle arti che si svolge tutti gli anni ad agosto nella capitale scozzese: all’edizione dello scorso anno prese parte anche il coro modenese “Mutinae Cantores”. La performance dei cantori modenesi appassionò il pubblico del Festival, e in particolare i “colleghi” del Edinburgh University Renaissance Singers che li contattarono immediatamente grazie alla comune amicizia con la pianista di casa Fiona Mc Leod, affascinati dall’idea di una collaborazione. A quasi un anno di distanza, grazie all’impegno e alla passione dei musicisti coinvolti, quel desiderio diventa finalmente realtà con un concerto che vedrà i due cori esibirsi insieme, alternando brani tipici dei rispettivi repertori.

L’ensemble “Mutinae Cantores” nasce nel 1993, attualmente è composto da 30 elementi ed è diretto dal maestro Paolo Gattolin: il suo vasto repertorio propone diversi generi musicali, dalla musica sacra agli spirituals, passando dalla lirica al folk fino alla reinterpretazione di composizioni moderne.

L’Edinburgh University Renaissance Singers riunisce studenti e docenti dell’Università di Edimburgo dal 1967, e si esibisce in tutto il mondo con la sua selezione di brani corali, principalmente di musica sacra. Il concerto di martedì 10 aprile per il coro scozzese è la prima tappa di un breve tour italiano: il giorno successivo, l’EURS sarà a Firenze per un’esibizione all’European University Institute, per poi prendere parte sabato 14 aprile al Music Ateneo, la rassegna internazionale di orchestre e cori universitari di Bologna giunta quest’anno alla 22° edizione.
















Ultime notizie