martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaCeramisti Filctem/Cgil Modena: importante successo Filctem nelle elezioni di Foncer





Ceramisti Filctem/Cgil Modena: importante successo Filctem nelle elezioni di Foncer

Soddisfazione del sindacato Filctem/Cgil di Modena per i risultati delle elezioni dell’Assemblea nazionale di Foncer, il fondo nazionale di previdenza complementare dei lavoratori del settore ceramico che ha sede a Sassuolo.

Le elezioni per il rinnovo si sono svolte il 22-23 marzo 2012 per il rinnovo dei 15 rappresentanti dei lavoratori (sui 30 componenti complessivi dell’Assemblea). Gli aventi diritto al voto erano tutti i lavoratori iscritti al fondo che sono circa 15.000.

Per la prima volta dalla costituzione del Fondo, si è votato su liste sindacali contrapposte e la Filctem/Cgil ha conquistato il 60,21% dei voti, eleggendo così 9 rappresentanti su 15 e conquistando la maggioranza assoluta della nuova Assemblea.

Dei 9 eletti nell’Assemblea di Foncer, 3 sono modenesi e sono delegati Filctem/Cgil nelle ceramiche Marazzi, Florim e Concorde.

Alla Concorde la Filctem/Cgil ha ottenuto il 94% dei voti, alla Florim ha ottenuto il 68%, alla Marazzi si registra il sorpasso storico con la Femca/Cisl ottenendo il 46% dei voti.

Questo importante risultato premia l’organizzazione e la sua linea sindacale, sia per la serietà delle proposte nella gestione del Fondo che per la linea più complessiva a cominciare dalla mobilitazione sull’art.18 e la riforma del mercato del lavoro che anche ieri ha visto la Filctem/Cgil e i lavoratori ceramisti, chimici e tessili protagonisti delle manifestazioni di Mirandola e Sassuolo.

“Ringrazio tutti i lavoratori che ieri hanno partecipato numerosi alle due manifestazioni – dice la segretaria della Fictem/Cgil Manuela Gozzi – e anche per la fiducia riconosciuta alla Filctem e ai suoi candidati nelle elezioni di Foncer”.

“Credo che questi risultati – continua Gozzi – siano i riconoscimenti più importanti che si possano dimostrare ad un’organizzazione, è una grande responsabilità che la categoria sente per cercare di rispondere sempre meglio alle legittime aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici, sia sulle condizioni previdenziali che sui futuri rinnovi contrattuali”.

“Voglio ringraziare, inoltre, il presidente uscente di Foncer, Salvatore Martinelli, per il grande contributo e la collaborazione attivata in questi anni con il sindacato”.

Questa affermazione è anche la dimostrazione che, oltre a vincere le elezioni delle Rsu, la Filctem/Cgil ottiene consensi ad ogni scadenza elettorale quando al voto sono chiamati tutti i lavoratori.

“Questa – conclude Manuela Gozzi – è la forza della Filctem che continuerà a vigilare sull’evoluzione della riforma del mercato del lavoro, riconfermando le proprie iniziative di mobilitazione e le proprie proposte con maggior slancio, grazie ai consensi che continua riscuotere. Ciò ci dice che la Cgil e le sue categorie stanno lavorando al meglio e questo viene riconosciuto dai lavoratori e della lavoratrici che rappresentiamo”.
















Ultime notizie