martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaReggio, Unieco: nuove idee per la Liguria





Reggio, Unieco: nuove idee per la Liguria

Un investimento da 70 milioni di euro che offre all’area di Savona una nuova opportunità di sviluppo e di vivibilità dell’area urbana. E’ questo, in sintesi, il messaggio lanciato da Paolo Apicella – assessore allo sviluppo economico, commercio e turismo del Comune di Savona – che ha annunciato per il 29 marzo alle 17:30 l’inaugurazione ufficiale. Dalla riqualificazione urbana dell’area industriale ex Metalmetron, per molti anni abbandonata, è nata una nuova “cittadella del commercio e dell’artigianato”. “Le Officine” oggi è un complesso che ospita cinque medie superfici, un hotel tre stelle, spazi artigianali, servizi, ristorazione e una nuova piazza pubblica.

La New Co. Savona, controllata dalla Unieco di Reggio Emilia e partecipata dalla Alfa Costruzioni Edili di Savona, ha voluto scommettere sulle capacità di ripresa sul territorio savonese: “Stiamo creando un bacino occupazionale che parte dai 200 addetti impiegati nei primi mesi di vita del centro – spiega Alberto Benassi – presidente di New Co. Savona e direttore del settore immobiliare della divisione Costruzioni Unieco – per arrivare a 300 dipendenti a regime, con la possibilità di svilupparsi nel tempo, creando ulteriore indotto”. All’incontro di presentazione del centro polifunzionale “Le Officine” hanno partecipato il vice sindaco di Savona Paolo Gaggero e l’assessore allo sviluppo economico Paolo Apicella.

Fabrizio Barbano, per Alfa Costruzioni Edili, ha sottolineato la scelta “di qualità” nel progetto architettonico che è alla base della riqualificazione urbana affidato allo studio genovese 5+1AA animato dagli architetti Alfonso Femia e Gianluca Peluffo.

“Le Officine”, attraverso l’imponente lavoro di riqualificazione urbanistica realizzato, rilancia un’area cittadina dismessa, convertendone l’uso nell’ottica della trasformazione di Savona da polo industriale a città di servizi e turismo. Un pezzo di città che torna a vivere, anche grazie alla realizzazione di una piazza, attrezzata con sedute ed un sistema di illuminazione sospeso, che potrà ospitare spettacoli, eventi e attività pubbliche.

“Le Officine” comprende 17.500 metri quadrati di spazi commerciali, che ospitano importanti marchi nazionali ed internazionali alla prima apertura nel territorio di Savona: Conad, Brico Center, Pittarello, Euronics, Maisons du Monde, McDonald. Le Officine avrà inoltre la struttura ricettiva più grande della città: 3 stelle e 102 camere per il nuovo albergo della catena Idea Hotel, il marchio dell’ospitalità

“Made in Italy” che punta a diventare la prima catena alberghiera italiana. A completamento del polo commerciale, un’area artigianale e di servizio di 10 mila metri quadrati, una superficie di 1.500 mq di direzionale e un’ampia area di sosta, con circa 1.600 parcheggi gratuiti. Dopo 10 anni dal lancio del primo progetto, l’area ex Metalmetron perde definitivamente “l’ex” e diventa una parte viva e vitale di Savona.

“Le Officine” sarà aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 21:00 e la domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Gli eventi inaugurali il 29 marzo partiranno alle 17:30 con gli interventi del Sindaco di Savona, Federico Berruti, del Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e di Alberto Benassi, presidente di New Co. Savona s.p.a.

Accompagnerà l’inaugurazione la mostra temporanea Re-Habitat City – Savona e Le Officine tra passato, presente e futuro, un’installazione multimediale ideata e realizzata da Lorenzo Immovilli e Manuela Chiapponi, che sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 fino al 15 aprile: utilizzando documenti fotografici storici e contemporanei, raccolti grazie al contributo della Pinacoteca Civica del Comune di Savona e al supporto di soggetti privati che hanno messo a disposizione i propri archivi, il progetto sviluppa una profondità di sguardo che permette di attraversare le forme architettoniche, rendendole trasparenti, individuando dentro ai volumi e ai colori lo scheletro stratificato della storia di una città in continua trasformazione.

UNIECO è una società cooperativa multi-business attiva dal 1904 con sede centrale a Reggio Emilia, articolata su 4 divisioni (Costruzioni, Laterizi, Ambiente e Ferroviario) e due direzioni centrali (Amministrazione e Finanza, Personale e Organizzazione). È attiva sul territorio nazionale e presente anche all’estero. Il patrimonio netto consolidato di Unieco ha superato i 330 milioni di euro (30 di pertinenza di terzi). Il portafoglio lavori si attesta a 1,5 miliardi di euro. Il budget 2012 posiziona il fatturato a 680 milioni di euro e margini di redditività in linea con il 2011. Gli addetti sono circa 1.500. Il presidente è Mauro Casoli.

ALFA COSTRUZIONI EDILI srl è una società fondata da Luigi Barbano, che da trent’anni opera nell’ambito delle costruzioni edili residenziali, commerciali, industriali, infrastrutture e opere complesse. Il legale rappresentante della società è il geom. Fabrizio Barbano, Presidente della Piccola e Media Industria della Provincia di Savona. Gli investimenti in mezzi e attrezzature, la ricerca di soluzioni tecnologiche e materiali all’avanguardia e la particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro fanno di Alfa Costruzioni Edili srl una delle aziende locali leader nel settore edile.
















Ultime notizie