giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaCavriago: Premio Daolio atto secondo





Cavriago: Premio Daolio atto secondo

E’ in programma il martedi 27 marzo la seconda semifinale del premio Daolio che si svolge come tradizione al circolo Calamita di Cavriago. In gara dalle 21, Maybenot (da Bologna), Bitchershop (Reggio Emilia), Santa Viola (Gualtieri) con una carrellata di generi musicali che va dall’ Indie-alt-pop-rock della band bolognese all’art rock dei reggiani fino al rock dei Santa Viola.

I Maybenot sono Alessandro Fisogni (chitarra) , Fabio Zara (Voce/ chitarra acustica), Isabella Cioccolini (basso), Roberto Taddeo (batteria), iniziano a suonare insieme nel gennaio del 2010. Registrano il loro primo EP “Maybenot” di 4 canzoni fra marzo e aprile 2010. Hanno suonato, fra gli altri, con Diaframma e Julie’s Haircut in occasione di alcuni festival musicali bolognesi. Nell’estate 2010, i Maybenot vanno all’estero per un tour a Vilnius (Lituania), dove appaiono anche sul giornale locale.

A novembre 2010 sono fra i 10 finalisti (su più di 400 band) del contest Edison Change the Music e si esibiscono a Roma (Contestaccio) e Milano (Salumeria della musica).

A gennaio 2011 presentano il loro EP con una intervista a Radio Città Fujiko; ad aprile 2011, la canzone “Mentre offendi i sogni” riceve una menzione d’onore dalla Regione Emilia-Romagna e viene inclusa nella compilation “La musica libera. Libera la musica”. Presentano il loro secondo EP “A muro” registrato a maggio 2011.

I Bitchershop sono la rappresentativa esplosione dell’underground italiano capaci di unire in un solo progetto musicale melodie originali e tanta contaminazione in un momento storico in cui un pubblico stanco dell’attuale omologazione del panorama musicale italiano grida al cambiamento.

Nessun limite di genere, nessuno schema prestabilito, nessuno standard: i Bitchershop conducono l’ascoltatore in un viaggio musicale fatto di un’eclettica fusione di diversi generi musicali in continua progressione e variazione riscontrabili anche nelle singole canzoni.

La formazione è composta da Luca Soncini Frediani (voce), Paolo Masala (batteria), Danilo Mangia (basso), Eugenio Rinaldini (chitarra)

I Santa Viola sono Francesco Stecco (voce e chitarra), Simone Bonvicini (chitarra), Francesco Moratti (basso) , Valerio Marvin (batteria). La loro storia cominci nell’estate del 2008. Inizialmente il gruppo è composto da Simone e Francesco, amici di infanzia: due chitarre; fanno concerti avanti e indietro, cantano le loro canzoni a squarciagola, stanno abbastanza bene ma si lamentano perchè non hanno una sezione ritmica. Finalmente, dopo tanto cercare, nel 2011 arriva Valerio, il batterista. L’ultimo arrivato è un ulteriore Francesco, amico di vecchia data, al basso. “Che il genere sia punk, rock, folk o altro ha poca importanza. L’importante è suonare”, racconta il gruppo.

I Bitchershop

 

 
















Ultime notizie