giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Scandiano nasce OrtoBello, una idea della cooperativa sociale Lo Stradello




A Scandiano nasce OrtoBello, una idea della cooperativa sociale Lo Stradello

Nelle prime colline di Scandiano, a Pratissolo, sui fertili terreni del podere della cooperativa sociale Lo Stradello, nasce “OrtoBello”, un progetto che sicuramente interesserà le famiglie che cercano un appezzamento di terreno per coltivare ortaggi e frutta. Lo Stradello mette a disposizione, sul terreno del proprio podere, un’area di 1500 mq divisa in 36 appezzamenti da 25 mq da affittare alle famiglie interessate ad impiantare un orto. Ogni famiglia potrà affittare uno o più appezzamenti.

“L’idea – spiega il presidente della cooperativa sociale Piero Giannattasio – è semplice e innovativa allo stesso tempo. Da una parte c’è la disponibilità del nostro podere, situato in un territorio particolarmente vocato all’agricoltura e in un contesto paesaggistico molto gradevole; dall’altra c’è l’esigenza di sempre più famiglie di contribuire al reddito famigliare con l’autoproduzione di ortaggi o di frutta. Quello che una volta era solo un hobby, oggi diventa una attività che aiuta le famiglie ad arrivare alla fine del mese. Noi mettiamo a disposizione un po’ di spazio a chi intende realizzare un orto ma non possiede la terra”.

La cooperativa, con l’affitto, mette a disposizione un servizio completo, che comprende oltre al terreno uno spazio al coperto e protetto per le attrezzature. Inoltre l’area, suddivisa in spazi autonomi, è recintata per evitare intrusioni di animali e non solo,ed è divisa da una strada centrale nella quale si trovano quattro fontanelle per poter innaffiare il proprio appezzamento. “La terra che mettiamo a disposizione – spiega Giannattasio – è molto ricca e potrà dare alle famiglie la possibilità di vivere momenti rilassanti, utili anche al bilancio familiare, il tutto nello scenario delle colline scandianesi”. Chi è interessato può contattare lo 0522/982601.
















Ultime notizie