giovedì, 30 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRiprende il ciclo Parole e Immagini presso la Mediateca universitaria a Reggio


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Riprende il ciclo Parole e Immagini presso la Mediateca universitaria a Reggio

Riprendono gli incontri del ciclo Parole e Immagini 2012 promossi dalla Mediateca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedicati alla presentazione di novità librarie sul cinema. Il primo incontro di questa nuova serie si tiene martedì 20 marzo 2012, alle ore 17.00, presso la Mediateca universitaria (Complesso Zucchi, Viale Allegri 9) a Reggio Emilia con Andrea Minuz, dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, che presenta il suo libro L’invenzione del luogo. Spazio dell’immaginario cinematografico (ETS, 2011).Conduce l’incontro il prof. Leonardo Gandini, docente di Storia del cinema alla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’invenzione del luogo prende in esame alcuni tra gli spazi più celebri della storia del cinema, dai paesaggi naturali del western, a luoghi urbani integralmente ricostruiti come la “via Veneto” de “La dolce vita” di Fellini. In questo libro l’esperienza cinematografica incrocia le riflessioni culturali sul concetto di luogo nelle sue radicali mutazioni contemporanee (non-luoghi, iperluoghi, cyberluoghi, luoghi della memoria…).

Andrea Minuz, docente presso l’Università degli studi di Roma «La Sapienza» e l’Università degli Studi del Molise, ha insegnato estetica del cinema al DAMS di Bologna. È autore di numerosi saggi e monografie tra cui, Dell’incantamento. Hitchcock, Bergman, Fellini e il «motivo dello sguardo» (Ipermedium); F.W. Murnau. L’arte di evocare fantasmi (EdS); La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria, spazio pubblico (Bulzoni).

Per informazioni: http://www.biblioreggio.unimore.it/site/home/articolo85016608.html

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie