lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaBoom di aziende partecipanti alla quinta edizione di Ingegneri@MO





Boom di aziende partecipanti alla quinta edizione di Ingegneri@MO

La Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ripropongono la quinta edizione di “Ingegneri@MO”, una giornata attraverso la quale si vogliono mettere a confronto aziende, enti, associazioni d’impresa del territorio con i docenti e gli studenti della facoltà per intensificare quelle occasioni di scambio tanto necessarie ad indirizzare la preparazione degli studenti e a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, nonché a facilitare l’occupabilità dei laureati.

L’importanza di questa manifestazione, che copre un po’ tutti i segmenti industriali dal metalmeccanico al ceramico, dall’elettronico all’ambiente e alla robotica, conferma nonostante il non brillante andamento dell’economia l’interesse delle imprese per tecnici e figure professionali altamente qualificati. Lo testimonia il crescente numero di aziende, non solo modenesi e reggiane, ma anche multinazionali come Microsoft, che hanno chiesto di presenziare a questo nuovo appuntamento, il quale supera di gran lunga il successo delle iniziative precedenti tanto che gli organizzatori hanno dovuto chiudere anzitempo la raccolta di adesioni e presenze giunte agli organizzatori. Sono 50 le aziende che hanno trovato accoglienza negli spazi della facoltà.

La facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena ed il sistema di imprese da tempo sono impegnati a portare avanti progetti formativi e di ricerca comuni per fornire al mercato del lavoro figure di professionisti competenti in grado di soddisfare le necessità strategiche e di accompagnare la crescita delle imprese.

L’evento, che si terrà giovedì 22 marzo 2012 dalle ore 9.00 presso la facoltà di Ingegneria (Via Vignolese, 905) a Modena e sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi e del Preside di Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Giuseppe Cantore, prevede anche due importanti seminari tecnici al pomeriggio, tenuti da due aziende leader nel loro settore, uno con Microsoft per l’area dell’Ingegneria dell’Informazione nel quale si parlerà de “Il futuro di Apps e Mobile” e l’altro con Lombardini per l’area dell’Ingegneria Industriale, dove si approfondiranno le “Emissioni nei motori Diesel Off Highway: tecnologie per le nuove sfide”.

Durante questa giornata le aziende partecipanti saranno presenti dalla mattina fino al tardo pomeriggio con corner informativi e presentazioni in aula e saranno a disposizione per domande e raccolta di curriculum vitae. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti interessati, in particolare a studenti e laureandi dell’area scientifica.

“Anche in questo periodo, ancora economicamente difficile, le aziende del nostro territorio continuano a confermare il loro interesse per l’iniziativa – afferma il prof. Giuseppe Cantore, Preside della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari”- dimostrando di saper adattare le proprie attività e il bagaglio di esperienze acquisite alle nuove esigenze del mercato. Anche la facoltà si propone questo obiettivo, mantenendo sempre desta l’attenzione alle richieste di formazione che provengono dal territorio e confrontandosi costantemente con le imprese per un più immediato inserimento degli allievi nella realtà produttiva”.

L’evento promosso dalla facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” in collaborazione con l’ Ufficio Orientamento e Placement di Ateneo e con ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori è patrocinato dal Comune di Modena e sponsorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena e dalla Fondazione di Vignola .

Per maggiori informazioni sull’elenco delle aziende partecipanti e gli orari delle presentazioni consultare il sito www.ingegneriamo.unimore.it.
















Ultime notizie