martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaPanariaGroup: approvato Progetto di Bilancio al 31 Dicembre 2011





PanariaGroup: approvato Progetto di Bilancio al 31 Dicembre 2011

Il Consiglio di Amministrazione di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A ha approvato il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2011.  Ricavi netti delle vendite e delle prestazioni consolidati pari a 291,4 milioni di Euro (285,2 milioni di Euro nel 2010). Margine operativo lordo a 25,6 milioni di Euro (28,3 milioni di Euro nel 2010).  Margine operativo netto a 5 milioni di Euro (6,5 milioni di Euro nel 2010).  Utile netto  consolidato pari a 1,6 milioni di Euro (1,4 milioni di Euro nel 2010).

In un contesto caratterizzato ancora dal persistere di ripercussioni economiche sfavorevoli in quei paesi industrializzati in cui il Gruppo concentra le proprie attività produttive e commerciali, Panariagroup grazie ai miglioramenti dell’efficienza industriale, alla sostanziale tenuta dei prezzi di vendita e a un moderato incremento del fatturato è riuscito a realizzare nel 2011 dei buoni risultati reddituali mantenendo salda la propria struttura patrimoniale e finanziaria, pur in presenza di significativi investimenti strategici.

Nel 2011 i ricavi netti delle vendite consolidati sono stati pari a 291,4 milioni di Euro, in crescita rispetto al 2010 del 2,2% pari a (+6,2 milioni di Euro). Il risultato è apprezzabile in considerazione delle difficoltà riscontrate sui mercati europei, condizionati negativamente dalla delicata situazione economica che ha penalizzato pesantemente anche il nostro settore.

Nel corso del 2011 nello stabilimento di Fiorano Modenese, è stata completata la realizzazione della seconda linea produttiva dedicata al gres laminato, con avvio dal mese di Settembre 2011. Il grande consenso raccolto da questo prodotto si spiega con le sue caratteristiche tecniche di maggiore leggerezza, resistenza e versatilità d’impiego, garantite dall’utilizzo di una tecnologia innovativa che permette la realizzazione di lastre ceramiche di gres di grandissime dimensioni (fino a 3m per 1m) con uno spessore estremamente sottile (soli 3 mm).

Attualmente il Gruppo è il maggior produttore a livello mondiale di questa tipologia di prodotto.

“Panariagroup grazie al suo solido posizionamento nel mercato di fascia alta e di lusso e alla provata capacità di proporre prodotti tecnicamente ed esteticamente innovativi – ha affermato Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup – ha riportato nel 2011, pur in un contesto generale sfavorevole, una crescita dei volumi sul mercato domestico associata a un incremento anche sui principali mercati esteri”.

“Il nostro Gruppo anche nel corso del 2011 – ha concluso Mussini – ha continuato a intraprendere una serie di attività di ricerca e sviluppo sia attraverso la ricerca applicata presso i nostri laboratori che attraverso l’adozione di tecnologie produttive all’avanguardia poiché crediamo che tali innovazioni genereranno un ampliamento della nostra quota di mercato con maggiori benefici anche in termini reddituali.”
















Ultime notizie