mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaRegione Emilia Romagna, Vecchi (PD): "approvata all'unanimità Risoluzione per la liberazione dei...





Regione Emilia Romagna, Vecchi (PD): “approvata all’unanimità Risoluzione per la liberazione dei marò italiani detenuti in India”

«Piena solidarietà ai militari trattenuti presso le strutture detentive indiane, in violazione alle norme del diritto internazionale. Profondo cordoglio alle famiglie e alle comunità dei due pescatori indiani deceduti nelle acque dell’oceano indiano. Sostegno all’iniziativa diplomatica messa in atto dal Governo italiano per una rapida e positiva soluzione della vicenda». Questa in sintesi la Risoluzione approvata all’unanimità oggi durante i lavori dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il primo firmatario della Risoluzione, il consigliere regionale Luciano Vecchi (PD) ha chiesto un impegno della giunta per: «trasmettere alle autorità di governo italiane il sentimento della comunità regionale di vicinanza ai marò detenuti in India e il sostegno alle iniziative volte al loro rimpatrio in Italia».

Sulla vicenda dei due Marò, il consigliere del Pd Vecchi ha sottolineato che: «È in atto una importante iniziativa diplomatica sia italiana che da parte dell’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, volta sia al rilascio dei militari italiani che al riconoscimento dell’esclusiva giurisdizione italiana in materia. La situazione può mettere a rischio la lotta internazionale antipirateria, contrastando il necessario spirito di collaborazione multilaterale, indispensabile per contrastare l’aumento delle azioni piratesche – e ha sottolineato che – E’ di fondamentale importanza, per il buon fine della vicenda, che si eviti ogni strumentalizzazione del caso, sia in India che in Italia, e che le Autorità politiche e giudiziarie indiane riconoscano la fondatezza della posizione giuridica espressa dalle Autorità italiane».

«Il voto unanime dell’Assemblea legislativa sulla nostra Risoluzione è un fatto importante che dà più forza all’impegno per la liberazione dei due militari italiani», ha concluso Vecchi.
















Ultime notizie