martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Apre a Fiorano “Slow Art”, la Bottega del tempo creativo per abilità...





Apre a Fiorano “Slow Art”, la Bottega del tempo creativo per abilità differenti

Frutto di un percorso di co-progettazione tra pubblico e privato sociale, Slow-Art La Bottega del tempo creativo rappresenta una nuova opportunità nella rete dei servizi alla persona del Distretto Ceramico. A partire da una proposta del Comune di Fiorano Modenese alla Cooperativa Sociale Gulliver, Slow- Art nasce di fatto per ospitare e valorizzare i laboratori del Servizio di Inserimento Lavorativo dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Il Servizio, gestito dalla Cooperativa Gulliver, è rivolto a persone che necessitano, per diverse ragioni sociali e/o sanitarie, di un sostegno per accedere al mondo del lavoro. Puntando all’acquisizione di competenze, il servizio si occupa di attività formative e di orientamento al lavoro, di inserimento e riabilitazione professionale, di progetti di alternanza scuola-lavoro. Ciò si concretizza da un lato nella collaborazione di aziende del territorio sensibili al tema, dall’altro nella gestione diretta di presidi formativi e laboratori protetti, come quello presente nel nuovo negozio di Fiorano.

“E’ un luogo davvero particolare – spiega l’assessore alle politiche sociali Maria Paola Bonilauri – quello che sabato 17 marzo, viene inaugurato a Fiorano. E’ un punto vendita, ma è soprattutto un laboratorio, uno spazio di socializzazione e relazione, uno strumento di sostegno, accompagnamento e reinserimento.

E’, innanzitutto, una grande occasione per dare visibilità ai percorsi esperienziali e lavorativi di quelli tra noi più fragili, che con fatica e impegno lottano per dimostrare che le diverse abilità di cui ognuno di noi è dotato hanno tutte lo stesso diritto di cittadinanza. Qui, infatti, i giovani che frequentano i Centri Diurni distrettuali trovano l’opportunità di realizzare ed esporre i loro prodotti.

Ma, insieme, “Slow Art” è anche un luogo dedicato ai ragazzi che frequentano i percorsi scuola-lavoro: uno strumento, quindi, a disposizione della rete territoriale impegnata alla prevenzione del disagio, dell’abbandono scolastico, dell’emarginazione e rivolta invece a rafforzare opportunità formative e di orientamento professionale.

“Slow Art” è, infine, ad uso del Servizio inserimento lavorativo del nostro Distretto, che opera a favore di cittadini in particolari condizioni di difficoltà sociale e personale.

Un presidio, dunque, nella disponibilità del Distretto, sostenuto dal Comune di Fiorano che crede fortemente nel valore dell’inclusione e delle pari opportunità per tutti e per ciascuno; un luogo della e per la Comunità da conoscere, frequentare e valorizzare”.

La Bottega del tempo creativo vuole accogliere e presentare alla cittadinanza il lavoro svolto dal Servizio di Inserimenti Lavorativi dell’Unione dei Comuni e potrà crescere attraverso la partecipazione dei cittadini e delle aziende del territorio al progetto.

Presso il negozio si potranno apprezzare e acquistare gli oggetti dei laboratori del Servizio di Inserimento Lavorativo, realizzati per la maggior parte da materiale di riciclo come carta, plastica, legno. Inoltre è possibile affidarsi al laboratorio di restauro creativo di mobilio per la realizzazione di elementi di arredo originali ed artistici. Slow- Art è gestita anche grazie alla collaborazione e l’integrazione dei i centri diurni socio riabilitativi per disabili dell’Unione dei Comuni del Distretto, che arricchiscono il negozio con i loro manufatti e partecipano alla turnazione programmata per l’apertura del negozio.

Il negozio-laboratorio sarà aperto: lunedì dalle 14,30 alle 17, mercoledì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 9 alle 12. L’augurio della Cooperativa Gulliver è quello di riuscire a rafforzare la rete di collaborazioni con le associazioni di volontariato del territorio per potere garantire nel tempo un orario di apertura maggiore della Bottega.

L’inaugurazione di Slow- Art La Bottega del tempo creativo per le abilità differenti si terrà sabato 17 marzo alle 10,30, in Strada Statale (via Vittorio Veneto) 126 a Fiorano.
















Ultime notizie