venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiorano: Annalisa Vandelli a Casa Corsini





Fiorano: Annalisa Vandelli a Casa Corsini

La giornalista Annalisa Vandelli mercoledì 14 marzo, a Spezzano, alle ore 21, sarà “Finalmente a Casa Corsini”, ospite del centro giovani del Comune di Fiorano Modenese. Intervistata da Alberto Venturi, racconterà la sua esperienza di giornalista del mondo, lei che ‘non ha mai subito i confini del distretto’ e che attualmente, inviata di ‘La Cooperazione Italiana Informa’, bollettino mensile del Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ha visitato il Nicaragua, il Guatemala, la Tunisia, l’Etiopia, il Pakistan. Ha diretto la rivista semestrale Afro; è capo ufficio stampa delle Edizioni Socrates di Roma impegnata anche nel campo delle arti visive.

E’ autrice di: “Emergenze in Nicaragua” del 2011; “Eppure soffia. Viaggio nella Sassuolo solidale” scritto nel 2007 con il fotografo Luigi Ottani, “Fuori dal comune. La cooperazione internazionale del Comune di Fiorano Modenese” scritto nel 2003 con Michela Pifferi; “Continuerà a sorridere. Padre Giuseppe Richetti”, scritto nel 1996. Ha inoltre collaborato a diverse pubblicazioni di carattere locale.

Un passaggio decisivo della sua maturazione è “Scritto sull’acqua”, un reportage dedicato all’Etiopia realizzato insieme al fotoreporter Uliano Lucas: un anno vissuto in Africa e la scuola di giornalismo, di vita e di cultura che si ha collaborando con Lucas, uno dei grandi maestri della fotografia italiana, hanno prodotto nel 2007 il volume delle Edizioni Aire e un testo teatrale recitato da Ivana Monti. La centralità dell’uomo, la sua dignità che non va mai smarrita e non può essere dimenticata, la passione civile, l’indignazione per le ingiustizie, alla base della scrittura e delle straordinarie immagini di ‘Scritto sull’acqua’, una pagina di vita prima ancora che una pagina letteraria e astistica, sono diventate la cifra di Annalisa Vandelli, accompagnate da una capacità di scrittura che sa assumere le più diverse tonalità ed ora emergono nelle ‘Storie di cooperazione’ per il Ministero degli Affari Esteri, pubblicati sul sito web della rivista. Sono esclusivi reportage giornalistici e fotografici che l’hanno portata nei campi profughi della Tunisia dove sopravvivono quattromila persone che cercano di sfuggire alle guerre africane; fra le genti del Nicaragua vittime degli uragani; nelle terre dei Maya del Guatemala dove il 53% dei bambini è affetto da denutrizione cronica per raccontare pagine della cooperazione italiana nel mondo.
















Ultime notizie