venerdì, 13 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomePolitica'R-innovare la Cultura': un’iniziativa del PD Provinciale di Reggio Emilia





‘R-innovare la Cultura’: un’iniziativa del PD Provinciale di Reggio Emilia

Giovedì 01 marzo, al Centro Sociale Rosta Nuova, la Federazione del Partito Democratico di Reggio Emilia ha riunito esponenti di Istituzioni culturali reggiane, il Responsabile Cultura PD dell’Emilia Romagna prof. Roberto Balzani , il prof. Maurizio Ferrari (Direttore Istituto Musicale “Peri” di RE), la Dott.ssa Letizia Valli (Centro Culturale Multiplo di Cavriago) e Walter Zambaldi (Direttore de la Corte Ospitale di Rubiera).

L’incontro, dal titolo “R-innovare la Cultura – Le istituzioni e le politiche culturali in tempo di crisi”, ha offerto numerosi e puntuali spunti di riflessione. E’ risultato evidente come sia necessario che il Partito Democratico debba riportare la Cultura al centro del proprio dibattito politico e, per dirla con parole del prof. Balzani, “dentro il travaglio del Paese”.

Come partito che storicamente ha sempre cercato e coltivato il dialogo tra “Politica” e “Cultura”, bisogna, dunque, riprendere, capovolgere e rinnovare il rapporto tra “Cultura“ e “Politica“. Questa relazione deve essere forte e feconda, dialettica, ma nel contempo, collaborativa.

Si è ragionato molto anche sul significato di Cultura oggi; di quale modello culturale e di quale società; di quanto produca la Cultura; dell’esistenza di una Cultura dei saperi diffusi in quei paesi che hanno investito maggiormente in politiche culturali.

Ma accanto a questi ragionamenti sui principi, abbiamo raccolto anche diverse proposte: la possibilità di una cogestione integrata delle diverse realtà culturali, l’introduzione di “Bilanci Sociali di Comunità per la Cultura” e di un Feedback della spesa sociale come possibile nuovo strumento tecnico a disposizione delle Amministrazioni che promuovono Cultura sul territorio. Si è parlato molto anche di competenza e di qualità professionale di chi opera nel settore.

L’Unione Provinciale del Partito Democratico di Reggio Emilia vuole ricominciare un importante lavoro di confronto e di dialogo sulle politiche culturali. E in questo senso, durante il dibattito, ha annunciato la volontà di attivare nelle prossime settimane un Tavolo Provinciale Permanente sulla Cultura, che riunisca operatori culturali, insegnanti, genitori, protagonisti della vita economica, cittadini per iniziare un lungo e duraturo lavoro che possa presentare i primi risultati al FestaReggio, che quest’anno è Festa Nazionale del Partito Democratico.

(Lucia Spreafico, Resp. Esecutivo Provinciale PD -Scuola e Cultura)

















Ultime notizie