domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGioco d'azzardo, Mazzi (Pdl): "Basta con promozione e pubblicita' ingannevole dello Stato....





Gioco d’azzardo, Mazzi (Pdl): “Basta con promozione e pubblicita’ ingannevole dello Stato. Intervenga il governo”

Finalmente c’รจ una presa di posizione autorevole contro il gioco d’azzardo. Condivido pienamente il messaggio del cardinale Bagnasco, presidente della CEI, e l’appello del Patriarcato di Venezia che invita all’astinenza da “Gratta e vinci”.

E’ ora di dire BASTA allo Stato biscazziere che mette le mani nelle tasche dei cittadini, che inseguono il miraggio del guadagno facile.

Non voglio ripetere quanto hanno giร  detto in modo esauriente persone piรน autorevoli, ma mi preme sottolineare quanto ho giร  dichiarato in Consiglio provinciale.

Premesso che non sono favorevole al proibizionismo assoluto, in quanto favorirebbe il gioco clandestino e di conseguenza gli affari illegali, trovo perรฒ immorale che lo Stato promuova e pubblicizzi il gioco d’azzardo con messaggi fuorvianti e ingannevoli, che alla fine si concludono con raccomandazioni del tipo “gioca il giusto” oppure “gioca con moderazione”. E’ una vera e propria ipocrisia di pochissimi secondi, dopo aver illuso con immagini suggestive che c’รจ un modo facile per ottenere guadagni altrimenti irraggiungibili, soprattutto in momenti di crisi. Pare di rivedere la favola di Pinocchio quando il Gatto e la Volpe convinsero il credulone burattino a sotterrare gli zecchini d’oro.

Come nel caso della pubblicitร  dei farmaci che avvisano sulle controindicazioni, sui tagliandi dei giochi dovrebbero essere chiaramente indicate anche le probabilitร  di vincita, che sono minime, addirittura infinitesimali. Se il fumo puรฒ nuocere gravemente alla salute, analogamente lo Stato deve avvisare che il gioco puรฒ avere gravi effetti negativi, quali la dipendenza con tutte le conseguenze del caso.

Che si tratti di dipendenza non vi sono dubbi: bar e tabaccherie sono ormai diventate delle sale giochi, dove si puรฒ scommettere con frequenza continua a qualsiasi ora. E gli esercenti per non perdere clientela non possono fare altro che assecondare questa tendenza, installando televisori sintonizzati sempre e solo sul canale che trasmette le estrazioni dei numeri.

Concludo con l’auspicio che le parole del cardinale Bagnasco possano servire per una inversione di tendenza di un fenomeno che rappresenta giร  una triste piaga sociale, alla quale nessuno puรฒ rimanere indifferente, tanto meno il Governo.

Dante Mazzi, capogruppo PdL in Consiglio provinciale di Modena
















Ultime notizie