sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePSI Modena sulla questione elezioni amministrative in provincia





PSI Modena sulla questione elezioni amministrative in provincia

Prendiamo atto della nota ufficiale di Sinistra Ecologia e Libertà,emessa venerdì u.s., contenente l’annuncio dell’accordo con il PD e la Signora Turci, Sindaco uscente di Novi di Modena, in previsione delle elezioni amministrative della prossima primavera.

In sede di incontro tra le Segreterie Provinciali si era convenuto un percorso unitario in linea con la compagine di maggioranza che governa la maggior parte dei Comuni modenesi e con apertura alle realtà locali rappresentata da movimenti civici pur nel rispetto delle autonomie e peculiarità locali.

Per noi Socialisti erano importanti le primarie programmatiche e la scelta ponderata della squadra di governo.

Si rimane perplessi di fronte alla prassi e motivazione politica addotta da SEL e dal silenzio assenso del PD.

Era necessario il confronto sui risultati raggiunti e sulla prospettiva politica amministrativa con l’esclusione “ ab inizio “ di automatismi nella scelta del candidato sindaco.

Sinistra Ecologia e Libertà ,ancora una volta, si è dimostrata affetta da strabismo politico: da una parte è per la continuità (Novi) dall’altra invoca discontinuità totale (Serramazzoni).

Questo modo di ragionare non ci convince , è patologico , quindi prendiamo le distanze politiche.

Il modenese è colpito da una crisi economica senza precedenti; Crisi economica che si sta espandendo al sociale , indotta da una politica nazionale passata e presente caratterizzata da tagli, crescita sotto zero, penalizzazione degli enti locali.

Le risposte non possono essere che riformiste.

Diciamo non all’aumento della pressione fiscale locale;

Diciamo no alla devastazione del territorio,nello specifico caso di Novi;

Diciamo si ad una maggiore attenzione ,attraverso aiuti, per la crescita delle attività produttive presenti sui territori;

Diciamo si ad una maggiore attenzione alla sicurezza dei cittadini.

Diciamo si all’ascolto dei cittadini

A maggiore chiarezza siamo a fianco dei promotori della lista civica Novese , caratterizzata da chiari riferimenti politici e programmatici riformisti,nonché di cambiamento , stiamo lavorando con i Compagni di Casteluovo Rangone per dare continuità ai buoni risultati del passato governo di centro-sinistra, per Serramazzoni,siamo convinti e quindi saremo accanto alla Dott/ssa Fornari per la candidatura alla carica di Sindaco.

Scorciatoie,semplificazioni o ripescaggi improponibili non ci troverebbero d’accordo.

(Coordinamento Federazione PSI Modena)
















Ultime notizie