domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Neve in arrivo, ecco le disposizioni del Comune di Fiorano





Neve in arrivo, ecco le disposizioni del Comune di Fiorano

Causa neve, ricordiamo la chiusura delle scuole nella giornata di domani, sabato 11 febbraio. A Fiorano riguarderĂ  le scuole medie, nelle due sedi di Spezzano e Fiorano, e il servizio Spazio aperto presso la Casa dei giochi in via Messori.

Il Comune di Fiorano opera con 16 mezzi spazzaneve, quattro spargisale, due turbine per la pulizia del marciapiedi e quattro squadre di spalatori a mano per gli interventi puntuali sul territorio.

Nelle prossime operazioni di spalatura, in caso di forti nevicate, la priorità come sempre verrà assegnata alla viabilità principale e all’accessibilità agli spazi pubblici, compreso lo sgombero della neve dagli ingressi delle scuole in previsione della riapertura di lunedì.

Rinviate le letture animate del Sabato pomeriggio al Bla.

Al Santuario di Fiorano viene rinviata inoltre la messa per la Giornata mondiale del malato, prevista per domenica, con l’annunciata partecipazione del vescovo mons. Antonio Lanfranchi.

La Polizia Municipale ha disposto con un’ordinanza la possibilità di chiusure, divieti di sosta e limitazioni al traffico fino al 18 febbraio per i piazzali che ospitano i diversi mercati cittadini: largo Morandi nei pressi del bocciodromo per il mercato del mercoledì, piazza Salvo D’Acquisto per quello del giovedì e piazza Delle Rose per il mercatino dell’usato della terza domenica del mese. Sarà facoltà della Polizia municipale, su queste e altre piazze del territorio, disporre chiusure temporanee per permettere le operazioni di spalatura.

Infine il Comune di Fiorano Modenese ricorda quanto previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana, all’art. 14, in caso di nevicata:

1) I proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.

2) Gli stessi devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su suolo pubblico, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose.

3) Ai proprietari di piante i cui rami aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere alla asportazione della neve ivi depositata.

4) Da parte dei soggetti di cui al comma 1 la neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.

5) La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa su suolo pubblico.

6) E’ fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.
















Ultime notizie