martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCorso di primo soccorso all’Avf di Fiorano





Corso di primo soccorso all’Avf di Fiorano

L’Associazione Volontari Fiorano, in collaborazione il Comune di Fiorano Modenese, l’Anpas regionale e il 118 invita a partecipare al Corso di Primo Soccorso che si svolge dal 22 febbraio al 2 maggio 2012, tutti i mercoledì sera, presso la Sala Blu del Centro Commerciale in Via Santa Caterina.

E’ un corso tenuto dal corpo volontari A.V.F. di Fiorano, rivolto alla popolazione finalizzato a diffondere la conoscenza delle manovre di base del primo soccorso con le indicazioni, i limiti, le condroindicazioni; insegnare le modalità di attivazione dei soccorsi ed a gestire la propria emotività nell’affrontare situazioni urgenti ed impreviste, conoscendo i limiti di un soccorritore non professionista; arruolare nuovi volontari, invogliando, a fine corso, a proseguire un percorso di conoscenze teoriche e pratiche del primo soccorso; far conoscere alla popolazione la realtà dell’associazione volontari A.V.F. di Fiorano ed in genere della realtà del volontariato di tutta la nostra provincia e del ruolo fondamentale che ricopre nell’assistenza sanitaria, nella protezione civile e in compiti di assistenza in molti altri settori.

Il corso, completamente gratuito, consta di 10 lezioni di due ore l’una che si terranno tutti i mercoledi sera dalle ore 21 alle 23 e di esercitazioni pratiche che si terranno presso la sede dell’associazione in Via Cameazzo 6, ai Centri d’Incontro. .

Il responsabile del corso e docente è il direttore sanitario dell’Avf dr Francesco Palermo (anestesista rianimatore, già responsabile di pronto soccorso ed istruttore di tecniche di rianimazione) che si avvarrà della collaborazione di tutors ed infermieri dell’Avf.

L’Avf è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, regolarmente iscritta al Registro Regionale del volontariato, aderente all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Negli ultimi anni è cresciuta in modo significativo grazie all ‘impegno costante e serio di un sempre maggior numero di soci attivi e sostenorori.

Rappresenta oggi una risorsa indispensabile per il complesso territorio fioranese perché svolge importanti servizi: emergenza territoriale 24 ore su 24 in convenzione con la centrale operativa del 118 di Modena; trasferimenti su lunghe distanze con ambulanze attrezzate; servizio dialisi con trasporto da/per ospedali e domicilio per chi necessita di queste terapie; servizio ricoveri e dimissioni con trasporto da/per ospedali per chi non può farlo con mezzi propri; servizio di assistenza a manifestazioni sportive e culturali con ambulanze attrezzate; servizio di assistenza ad anzianie portatori di handicap.

Le ambulanze dell’Avf in un anno percorrono più di 300.000 km.; effettuano quasi 2000 servizi di emergenza, 3700 trasporti di emoderivati, più di mille trasporti di dializzati, più di quattromila trasporti non urgenti per il comune di Fiorano.

Il motto dell’Avf è : “Aiutaci ad aiutare”; il corso di primo soccorso è un modo per acquisire nozioni importanti a livello personale e familiare, ma anche un modo per avvicinare e conoscere una opportunità di rendersi utile per gli altri. Ulteriori informazioni al n. 0536.91.03.86, 349.12.12.411 oppure presso la sede in Via Cameazzo 6.
















Ultime notizie