giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMarco Vitale, Federico Corradini, Franco Manfredini in convegno per Ucid Reggio Emilia





Marco Vitale, Federico Corradini, Franco Manfredini in convegno per Ucid Reggio Emilia

Il presidente del Fondo Italiano d’Investimento nelle Piccole e Medie Imprese, Marco Vitale, Il presidente di Crit Research, società strategica e di indirizzo per lo sviluppo dell’innovazione, Federico Corradini, e il Presidente di Confindustria Ceramica nonché presidente del gruppo ceramico Casalgrande Padana, Franco Manfredini, saranno i protagonisti dell’iniziativa organizzata da Ucid Reggio Emilia, Unione cristiana imprenditori e dirigenti, che si terrà venerdì 10 febbraio alle 18.30, presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” di UniMoRe a Reggio Emilia (viale Allegri), dal titolo “Sfida dell’impresa italiana nella nuova economia mondiale”.

La situazione attuale e gli scenari di sviluppo dell’impresa italiana, inserita nel contesto economico mondiale, sarà analizzata attraverso le esperienze di un economista internazionale, di un consulente strategico e di un capitano d’industria coordinati e messi a confronto dal giornalista Stefano Filippi, caporedattore e inviato speciale de “Il Giornale”, che farà il punto della situazione sul mondo imprenditoriale nazionale anche alla luce delle recenti riforme politiche in corso di attuazione da parte del governo Monti.

Marco Vitale

Marco Vitale, economista d’impresa, ha svolto intensa attività professionale e didattica presso le Università di Pavia, Bocconi, Libera Università Carlo Cattaneo e scuola di management Istao. Già socio Arthur Andersen è socio fondatore e presidente della Vitale Novello & Co. S.r.l. (società di consulenza di alta direzione) nell’ambito della quale è consulente ed amministratore di importanti società.

Da marzo 2010 presidente del Fondo Italiano d’Investimento nelle Piccole e Medie Imprese, nato dalla collaborazione tra Tesoro, Confindustria e sistema bancario, nomina ricevuta direttamente dal Ministero del Tesoro.

E’ stato Vice presidente e membro del Comitato Esecutivo della Banca Popolare di Milano. Ha rivestito anche numerosi ed importanti incarichi pubblici tra i quali quelli di assessore all’Economia del Comune di Milano, commissario dell’Ospedale Policlinico di Milano, presidente delle Ferrovie Nord. E’ consigliere FAI, della Fondazione Adriano Olivetti, e presidente della Rino Snaidero Scientific Foundation. E’ collaboratore di importanti giornali ed ha pubblicato numerosi libri.

Federico Corradini

Federico Corradini, ingegnere, dopo una lunga esperienza in Fiat Trattori, nel 1993 è direttore di New Holland, di cui ne diventa vicepresidente nel 1996. Responsabile, dal 2000 al 2007, della Governance Industriale della società CNH, di cui assume il ruolo di Amministratore delegato e direttore generale della legal entity CNH Italia, dal 2001 si occupa anche del coordinamento della nuova JV con la società Saic in Shanghai. Gli vengono assegnati incarichi nel board of director di CDC ed è nominato General Manager di EEA, incarico che ricoprirà fino al 2007.

Membro del consiglio di Unicoma, associazione italiana dei costruttori di macchine agricole, e del board di Cema, la relativa associazione europea, di cui ha ricoperto il ruolo di presidente dal 2007 al 2009, ha lavorato per lo sviluppo delle attività e delle opportunità di business nei Paesi emergenti per conto di CNH.

Dal 2007 è membro esterno del Nucleo di Valutazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, svolge attività di consulenza gestionale e organizzativa e dal 2009 è presidente di Crit Research, società di brokeraggio e trasferimento tecnologico orientata ai temi dell’innovazione e dello sviluppo.

Franco Manfredini

Franco Manfredini è presidente, per il biennio 2011–2012 di Confindustria Ceramica.

Cavaliere del lavoro, è entrato a far parte per la prima volta del Consiglio Direttivo di Assopiastrelle nel maggio 1986, ed ha ricoperto nel corso del tempo la presidenza di diverse commissioni consultive: ‘Normazione Tecnica’,‘Formazione Scuola e Università’, ‘Ambiente e Sicurezza’. E’ stato inoltre membro della commissione per le ‘Statistiche e l’Attività Editoriale’. In Confindustria, Franco Manfredini è fin dalla sua istituzione Presidente della Fondazione Confindustria Ceramica e Laterizio e membro di Giunta a viale dell’Astronomia.

Nel 1961 è stato il primo dipendente di Casalgrande Padana, di cui ne diventa Presidente ed Amministratore Delegato nel 1974. Oggi Casalgrande Padana, grazie anche all’acquisizione del controllo del Gruppo Ceramiche Ri.Wal., è una realtà da 285 milioni di euro di fatturato, il 70% dei quali derivanti da esportazione. Opera in sei stabilimenti produttivi, tutti localizzati nel distretto ceramico di Sassuolo – Scandiano, e dotati di una capacità produttiva di 35 milioni di metri quadrati; 1.100 sono i dipendenti del gruppo ceramico. 

Stefano Filippi

Nato a Verona nel 1962, dopo il liceo classico e la laurea in Economia lavora al settimanale Verona Fedele, a Venezia alla sede Rai, a Roma al mensile 30Giorni, e di nuovo a Verona al quotidiano L’Arena. Vittorio Feltri nel 1996 lo porta a Milano come caporedattore del Giornale, dove dal 2001 è inviato speciale di politica, cronaca ed economia, in particolare nel Nord e Centro Italia. Ha collaborato all’avventura editoriale di «Falce e carrello» di Bernardo Caprotti.

















Ultime notizie