sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Allerta neve: obbligo per i frontisti di pulire marciapiedi e passaggi pedonali





Allerta neve: obbligo per i frontisti di pulire marciapiedi e passaggi pedonali

Si trasmette comunicato stampa del Comandante della Polizia municipale, Carlo Di Palma: “L’articolo 6 del Regolamento di polizia urbana del Comune di Bologna è appositamente dedicato allo sgombero della neve.

I frontisti sono obbligati a provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio dai marciapiedi e dai passaggi pedonali prospicienti gli ingressi degli edifici e dei negozi. E’ inoltre obbligatorio coprire o cospargere con materiale antisdrucciolevole le formazioni di ghiaccio sul suolo.

La neve sgomberata deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, essendo vietato ammassarla sul verde pubblico, a ridosso delle siepi, delle piante o dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti; non è consentito nemmeno scaricarla nelle fogne, nei canali o nei corsi d’acqua. Inoltre, i proprietari di piante devono asportare la neve dai rami qualora aggettino direttamente su aree soggette al pubblico passaggio.

Per quanto riguarda la sicurezza degli stabili, i proprietari, gli amministratori e gli eventuali conduttori di edifici a qualunque scopo destinati e chiunque ne abbia a qualsiasi titolo il possesso, durante ed a seguito di nevicate hanno l’obbligo di provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio che si forma sui tetti, sulle gronde, sui balconi o sui terrazzi, osservando tutte le cautele che si rendano opportune e necessarie per non recare danno alle persone o alle cose sottostanti. A tal fine devono essere delimitate e segnalate le zone di caduta, osservando le disposizioni impartite dall’Autorità comunale a garanzia della circolazione.

Per l’inottemperanza delle suddette disposizioni è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100,00 a euro 500,00 (il pagamento in misura ridotta è pari a euro 200,00)”.

















Ultime notizie