Il Comune di Scandiano è la prima amministrazione locale dell’Emilia Romagna ad avvalersi di PARER, il polo archivistico regionale informatico, attraverso il quale gli enti pubblici della regione possono archiviare i documenti elettronici prodotti nella loro attività.
PARER garantisce la corretta tenuta dei documenti e delle firme elettroniche per il periodo di legge, normalmente 10 anni. Il Comune di Scandiano ha iniziato da gennaio 2012 l’archiviazione elettronica dei mandati e delle reversali di pagamento. In precedenza il comune aveva reso completamente informatizzata la procedura, che consiste nella trasmissione alla “banca tesoriere” degli ordini di pagamento e di incasso, compilati e firmati digitalmente.
“Si tratta di un ulteriore, importante tassello nel processo di informatizzazione delle procedure – ha ricordato il vicesindaco Gianluca Manelli, con delega all’informatizzazione dell’ente – . Attraverso queste innovazioni vogliamo ridurre i costi e migliorare la nostra capacità di controllo.” Il comune ha già in essere numerosi percorsi di informatizzazione delle procedure, come l’emissione delle rette e la pubblicazione di delibere e determine. “Nel corso del 2012 intendiamo lavorare ancora di più su questa strada – ha proseguito Manelli – con progetti che saranno inseriti nel bilancio di previsione quali il processo deliberativo senza carta, che renderà elettronico il procedimento di redazione, approvazione e archiviazione delle delibere, il comune in rete, per sviluppare i servizi erogati all’utente attraverso il nuovo sito internet e Scandiano mi scrive per sviluppare le comunicazioni da e verso l’utenza attraverso sms e posta elettronica”.