giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Neve a Casalgrande: il punto della situazione alle 14 di oggi





Neve a Casalgrande: il punto della situazione alle 14 di oggi

Dal tardo pomeriggio di ieri, sono al lavoro, sul territorio casalgrandese, ben 17 spalaneve, 7 spalaneve piccoli sui marciapiedi, e i cantonieri impegnati nelle pulizie delle scuole e degli accessi agli uffici di servizio.

I problemi più consistenti derivano dal fatto che la neve ha formato un primo strato, a causa del passaggio del traffico, difficilmente removibile, ma l’alzarsi delle temperature, in atto in queste ore, e l’utilizzo del sale sono condizioni utili per migliorare la situazione.

Nel rispetto del piano neve, è stata data priorità alle strade a più alta intensità di traffico, e poi alle strade interne di quartiere. Si è consapevoli della situazione che sta mettendo in difficoltà gran parte nord Italia: occorre la pazienza e la collaborazione di tutti, per fare in modo che i mezzi comunali possano operare in tranquillità e senza intralci. In alcuni punti, la presenza di blocchi di camion sulle nostre strade ha rallentato il (poco) traffico presente. L’appello dell’amministrazione è quello di usare le strade solo per reali esigenze.

Il sindaco ha già firmato l’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole sul territorio e la sospensione del mercato settimanale per domani, giovedì 2 febbraio: genitori e studenti sono già stati avvertiti via SMS. Il Comune sta aggiornando gli utenti dei social media sia attraverso Twitter (@andrearossi76) sia attraverso Facebook (Comune di Casalgrande). Scuole chiuse anche nella giornata di venerdì 3 Febbraio.

Per il sindaco Andrea Rossi: «Stiamo costantemente monitorando la situazione. Con il responsabile tecnico Corrado Sorrivi abbiamo svolto un continuo sopralluogo sul territorio, segnalando tutte le diverse problematiche, per migliorare lo stato. Al di là dell’impegno del Comune, che è intenso, occorre sperare in un miglioramento delle condizioni meteo. Ci scusiamo per i disagi. A tutti coloro che, per l’ente, lavorano da ieri sera, va un grazie poiché si stanno prodigando in modo attento».

Dati i numerosi commenti e tutte le segnalazioni che sono state inoltrate, il Comune sta facendo il possibile per risolvere le situazioni di disagio fatte presente. Inoltre, attraverso tali nuove modalità che consentono un aggiornamento costante, i social network possono essere utilizzati per segnalazioni e indicazioni di situazioni critiche e l’invito è di continuare a usarli poiché sono costantemente monitorati. Attivi i numeri telefonici 0522.998511 (Comune) e 800.22.77.33 (Polizia Municipale Tresinaro Secchia).

I CONSIGLI AI CITTADINI

• parcheggiare le auto negli appositi spazi o nei box per consentire il lavoro degli spazzaneve

• pulire e sgomberare i marciapiedi privati e i passi carrai

• fare attenzione a non buttare la neve in strada

• controllare i tetti delle proprie abitazioni, specie se prospicienti aree pubbliche

• non usare acqua per eliminare cumuli di neve o ghiaccio

• trattare con materiale antiscivolo o rompere il ghiaccio

• evitare di transitare in orario di punta

















Ultime notizie