giovedì, 3 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaVariante di Valico: Autostrade per l'Italia impegnata per la sicurezza sul lavoro





Variante di Valico: Autostrade per l’Italia impegnata per la sicurezza sul lavoro

Autostrade per l’Italia, con riferimento all’incidente di sabato scorso che ha coinvolto un operaio impegnato nei lavori dello scavo della galleria Sparvo sulla Variante di Valico, esprime vivo rammarico per quanto accaduto.

L’episodio suscita maggiore amarezza in considerazione degli sforzi che Autostrade per l’Italia ha compiuto negli ultimi anni per la prevenzione degli incidenti e per garantire la sicurezza sul lavoro. In questo quadro si inseriscono una serie di iniziative portate avanti in stretta collaborazione con le AUSL, le Istituzioni locali, i sindacati e l’assessore al Lavoro della provincia di Bologna, Giuseppe De Biasi che coordina il tavolo di lavoro, che ha garantito risultati significativi in termini di riduzione della gravità e della frequenza degli incidenti nei cantieri della Variante di Valico, con livelli sempre inferiori alle medie nazionali e regionali. Tra i meccanismi utilizzati oltre alla formazione, premi e incentivi economici ai lavoratori attenti alla sicurezza tutte iniziative uniche nel settore delle costruzioni in Italia.

Anche il sistema di emergenza per il trasporto del ferito, finanziato da Autostrade per l’Italia è risultato efficiente e tempestivo, grazie alla macchina operativa predisposta dalle AUSL di Bologna e del 118 che si è rivelato decisivo per evitare conseguenze più gravi.

La Direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza di Spea/Autostrade per l’Italia hanno cautelativamente e con immediatezza disposto il fermo delle attività per verificare i motivi dell’incidente e le eventuali azioni correttive da predisporre prima della ripresa dei lavori.

Autostrade per l’Italia non può quindi condividere le affermazioni di chiaccusa la società di scarsa attenzione alla sicurezza e fa riferimento ad una denuncia della Procura relativa ad un’altra galleria che si trova in lotto differente, a testimonianza di un atteggiamento pretestuoso e di pregiudizio nei confronti di un’opera di preminente interesse nazionale.

















Ultime notizie