sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSul sentiero delle vicende reggiane, un corso sulla metodologia della ricerca storica...





Sul sentiero delle vicende reggiane, un corso sulla metodologia della ricerca storica in ambito locale

Come si fa una ricerca sulla storia locale? Qual è la metodologia da seguire? Dove effettuare la ricerca? A queste e tante altre domande intende rispondere il corso biennale “Sul sentiero delle vicende reggiane”, promosso da Deputazione Reggiana di Storia Patria, Società Reggiana di Studi Storici, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi (UCIIM) e Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Reggio Emilia.

Le iscrizioni sono ancora aperte e il primo incontro introduttivo, per impostare scientificamente il metodo e il lavoro di ricerca, è in programma giovedì 2 febbraio – dalle 16.00 alle 18.00 – presso la Biblioteca dei Cappuccini (Piazza Vallisneri, 1). Interverranno Gino Badini (presidente della Deputazione reggiana di storia patria), Davide Dazzi (direttore culturale della Biblioteca Provinciale Cappuccini) e Giuseppe Adriano Rossi (presidente UCIIM Reggio Emilia).

Il corso intende fornire gli strumenti per effettuare le ricerche nelle biblioteche reggiane. I partecipanti indagheranno, in particolare, le origini delle biblioteche e approfondiranno la conoscenza dei fondi librari più rilevanti; attraverso lavori di gruppo saranno svolte ricerche che potranno trovare una divulgazione nei modi che saranno concordati. Per i docenti il corso rappresenta anche uno strumento per ulteriori ricerche da portare avanti con gli studenti delle proprie classi. Al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info: Tel. 0522.54.19.34

















Ultime notizie