Il Comune, a seguito delle ultime elaborazioni dei modelli previsionali di Arpa – Centro Funzionale, comunica che si prevede un’ulteriore intensificazione dei fenomeni nevosi sul territorio regionale con cumulate, nel periodo di durata dell’Allerta, che potrebbero raggiungere valori intorno ai 20 cm, e in particolare: montagna e collina delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini 40-60 cm; pianura delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini 30-40 cm; montagna e collina delle province di Modena e Bologna 30-40 cm; pianura delle province di Bologna e Modena 20-30 cm.
Si conferma che potranno formarsi ulteriori accumuli dovuti all’azione del vento in particolare sul settore orientale. Inoltre l’intensa ventilazione di bora provocherà mareggiate, più probabili nella mattina di mercoledì 1 febbraio 2012. Si confermano inoltre le temperature rigide con un ulteriore calo, in particolare le temperature minime, ad iniziare da giovedì 2 febbraio 2012”.
Questo il testo dell’ultimo aggiornamento per l’allerta meteo della Protezione Civile dell’Emilia Romagna.
“C’è ancora una forte preoccupazione – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Protezione Civile del Comune di Sassuolo Gian Francesco Menani – perché nelle zone di Rimini, Forlì e Cesena sono previste forti nevicate; qui da noi il pericolo per adesso sembra scongiurato però non è detto che le forti nevicate, spinte dal vento, non interessino anche le nostre zone. Invito tutti quanti ad usare la massima cautela e ad attenersi all’ordinanza che obbliga la circolazione con gomme da neve o catene montate in caso di strade innevate”.