La Cgil di Modena si unisce al cordoglio della Cgil nazionale (a seguire) per la scomparsa del Presidente Oscar Luigi Scalfaro. La Cgil ne ricorda il più recente incarico come presidente del Comitato Salviamo la Costituzione, promotore del referendum costituzionale del 2006 a difesa della Carta.
Come in tante città italiane, anche a Modena si costituì il Comitato che vide un’attiva partecipazione della Cgil nel promuovere la campagna referendaria per il NO alla “controriforma” della Costituzione promossa dal centrodestra. Partecipò al voto il 64% dei modenesi, e il 67% si espresse per il NO.
Il referendum del giugno 2006 bocciò una riforma che puntava a stravolgere la Costituzione attraverso la previsione di una forma di Governo che avrebbe rafforzato eccessivamente i poteri del Presidente del Consiglio senza un bilanciamento con i poteri del Parlamento e con le funzioni digaranzia del Presidente della Repubblica, e con l’introduzione della “ devolution” su istruzione, sanità e sicurezza, che avrebbe indebolito il ruolo promozionale e solidaristico che la Costituzione affida alle istituzioni repubblicane rispetto al lavoro, alla piena dignità sociale, alla effettiva eguaglianza di tutti i cittadini italiani.
Del Presidente Scalfaro vogliamo ricordare il suo ruolo di difensore delle istituzioni repubblicane, la freschezza intellettuale, l’integrità morale, il suo esemplare incoraggiamento ai giovani a non arrendersi mai.
Scalfaro: CGIL, scompare protagonista della Costituente e difensore dei valori della Carta Costituzionale
La Confederazione esprime infinita riconoscenza al Presidente Oscar Luigi Scalfaro per aver “dedicato un’intera vita alla difesa e alla promozione dei valori sanciti nella nostra Carta Costituzionale, fin dalle sue origini”
29/01/2012
“Un protagonista della Costituente e strenuo difensore dei valori della Carta Costituzionale per tutta la sua vita”. Così la CGIL ricorda con affetto e commozione la figura del Presidente Scalfaro, nel giorno della sua scomparsa.
“Con la sua Presidenza, nel comitato ‘Salviamo la Costituzione – si legge in una nota della CGIL – abbiamo partecipato alla campagna referendaria del 2006 per difendere i principi della nostra Carta, che lui aveva contribuito a realizzare. In quella occasione lo abbiamo potuto conoscere più da vicino e abbiamo imparato ad apprezzare il rigore ideale, ma anche le sue profonde doti di umanità e limpidezza che lo hanno reso così caro a tutti noi e ai tanti giovani che ha conquistato all’amore per la Carta con i suoi discorsi e i suoi insegnamenti”.
La CGIL esprime infinita riconoscenza al Presidente Oscar Luigi Scalfaro “per aver dedicato un’intera vita alla difesa e alla promozione dei valori sanciti nella nostra Carta Costituzionale, fin dalle sue origini, come componente dell’Assemblea Costituente, come Presidente della Repubblica, nella sua quotidiana attività da senatore e come presidente dell’Associazione Salviamo la Costituzione”.