domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl Teatro del Fiume di Boretto “Santos”, spettacolo tratto da un racconto...





Al Teatro del Fiume di Boretto “Santos”, spettacolo tratto da un racconto di Roberto Saviano

Teatro del Fiume di Boretto: va in scena l’attualità, venerdì 3 febbraio alle 21.00, con “Santos”, lo spettacolo tratto da un racconto di Roberto Saviano.

Non un semplice sequel di Gomorra, capolavoro dello scrittore partenopeo, ma una favola nera, un racconto semplice e spiazzante della mafia vista da quattro bambini che si ritrovano nella piazza del paese per giocare a pallone. Un boss emergente li assolda come vedette, con il compito di giocare a calcetto e avvisare se arriva la polizia. Come il terribile Mangiafuoco di collodiana memoria, il boss promette tanti soldi facili e l’illusione di una vita agiata. Passano gli anni e i bambini diventano adulti in un crescendo di attività criminali. In questo scenario, il gioco del pallone diventa metafora della vita, l’unica soluzione per uscire da una realtà miserabile, in cui bisogna scegliere da che parte stare, se avvicinarsi alla malavita per ‘guadagnare facile’ o continuare a inseguire i propri sogni altrove. Solo uno di loro, espulso dal gruppo per l’emozione di proseguire un’azione di gioco durante una partita, continua a inseguire la sua passione e diventa un bomber di serie A, ma soprattutto si salva da un’esistenza di espedienti e criminalità.

La storia è narrata da un vero cronista del Napoli, Raffaele Auriemma, un fantasista della parola che commenta il gioco e la vita dei protagonisti. Il cast partenopeo è lo stesso di Gomorra: Ivan Castiglione, Francesco di Leva, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale di Mauro e Adriano Pantaleo; un gruppo di attori- amici impegnati – anche fuori dal teatro – in attività di sensibilizzazione culturale per i giovani.

Spiega Roberto Saviano: “Ho sempre pensato che ovunque e in ogni vita potesse esistere una possibilità di salvezza. L’ho sempre pensato, ma ne ho avuto certezza quando ho conosciuto Lionel Messi, il centravanti argentino, o quando ho seguito gli allenamenti dei pugili di Marcianise prima che andassero alle olimpiadi. Il sud Italia e l’Argentina sono due terre difficili in cui lo sport è una possibilità che va ben oltre il sogno di una vita migliore. Santos è una gioia semplice: è la gioia di una partita a pallone fatta per strada, da piccoli. E adesso che per strada a pallone non gioco più, mi piace rivivere quei momenti e restituirne la spensieratezza tutta infantile, la convinzione irrazionale che un giorno le cose possano cambiare, e non solo per noi stessi. Mi piace pensare che la mia terra, nonostante tutto, abbia ancora qualcosa da offrire”.

Sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo secondo i seguenti orari di apertura: Martedì, Giovedì e Sabato dalle 10.00 alle 12.30 c/o Comune- Piazza San Marco, 5.

Inoltre, i biglietti saranno in vendita anche presso la Banca Reggiana Credito Cooperativo – Via Matteotti, 15 negli orari di apertura dello sportello; dalla stessa data sarà attivata la vendita online sul sito www.comune.boretto.re.it. Sarà infine possibile acquistare i biglietti presso il Teatro del Fiume, soltanto la sera stessa dello spettacolo. Per informazioni tel. 0522 963724 – 0522 963723 – 0522 965287 – 0522 963700 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.

















Ultime notizie