Per Giovanni Tizian, il cronista della Gazzetta di Modena sotto scorta dal 22 dicembre per i suoi articoli sulle infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna, è in arrivo un contratto con il Gruppo Espresso. ”Il Gruppo Espresso si è preso in carico la mia situazione – ha detto il giornalista a margine di un incontro su mafie e giornalismo organizzato a Bologna dall’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna – e mi ha dato la possibilità di continuare con loro con un contratto”.
Tizian ha precisato che si tratta di una situazione professionale ancora da stabilizzare e che dovrebbe lavorare per il gruppo editoriale, e non esclusivamente per una singola testata. E ha ribadito: ”Si questa è la buona notizia, mi fa sentire anche molto più tutelato perchè il gruppo è importante ed è una possibilità di crescere ancora, ho tutto da imparare”.
Un’occasione oltre che una tutela personale: ”Ora, oltre alle forze dell’ordine, ho un grosso gruppo editoriale che mi protegge e poi c’è tutta la solidarietà che mi è arrivata in queste settimane. Ho tre muri forti adesso che mi fanno sentire più tranquillo”.