domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGherardo Colombo a Reggio per una lezione "sulle regole della democrazia"





Gherardo Colombo a Reggio per una lezione “sulle regole della democrazia”

Gherardo Colombo sarà ospite della Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” mercoledì 1 febbraio, l’incontro organizzato con il patrocinio del Comune di Reggio nell’Emilia si terrà alla sala del Tricolore, piazza Prampolini 1, alle ore 20.45. L’iniziativa è promossa da Gabella in collaborazione con Giovani a Reggio Emilia contro le mafie, Giornalino studentesco Cortocircuito, Democraticamente, Collettivo Locomotori e con altri soggetti del territorio.

Gherardo Colombo, ex magistrato, ha condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/ Lodo Mondadori/Sme, L’incontro che avrà come tema “Sulle regole della democrazia” si inserisce nel percorso formativo della Scuola di Etica e Politica che ha in programma altri due appuntamenti a Reggio Emilia il 10 febbraio con Francesco Delzio sul tema delle riforme in campo economico e il 20 febbraio con don Virginio Colmegna su equità e giustizia sociale.

COLOMBO. Gherardo Colombo (Briosco, 23 giugno 1946) ha conseguito la maturità classica nel 1965, si è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano nel 1969. E’ entrato in magistratura nel 1974 e, dopo oltre un anno di tirocinio, ha svolto le funzioni di giudice dal 1975 al 1978 nella VII sezione penale del Tribunale di Milano. Dal 1978 al 1989 è stato Giudice Istruttore e, contemporaneamente, dal 1987 al 1989 è stato componente della commissione ministeriale per la riforma del codice di procedura penale che si occupava della disciplina dei processi contro il crimine organizzato. Dal 1987 al 1990 ha partecipato, come osservatore per conto della Società Internazionale di Difesa Sociale, alla commissione di esperti per la cooperazione internazionale nella ricerca e nella confisca dei profitti illeciti del Consiglio d’Europa. Dal 1989 al 1992 è stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e successivamente è stato consulente per la Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia.Dal 1989 al 2005 è stato Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Dall’ingresso in Magistratura fino al 2005 ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, i c.d. fondi neri IRI, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme. Dal marzo 2005 è stato giudice presso la Corte di Cassazione. Da magistrato ha partecipato come relatore a numerosi convegni italiani ed internazionali su temi quali la corruzione, il finanziamento illecito dei partiti, il falso in bilancio, il riciclaggio, la cooperazione giudiziaria internazionale, l’indipendenza della magistratura, il ruolo del pubblico ministero e, su questi e altri temi ha tenuto conferenze in università italiane ed estere. Nel febbraio 2007 si è dimesso dalla magistratura. Dal giugno 2007 è stato nominato prima vicepresidente e ora presidente della casa editrice Garzanti Libri.

L’ITALIA SONO ANCH’IO. Nel corso dell’incontro sarà possibile firmare a sostegno della campagna “L’Italia sono anch’io” per il riconoscimento del diritto di cittadinanza e del diritto di voto alle nuove generazioni di origine straniera.

















Ultime notizie