sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: un riconoscimento alle associazioni che hanno allestito i Presepi





Fiorano: un riconoscimento alle associazioni che hanno allestito i Presepi

Il Consiglio Comunale, riunitosi per la prima volta nel 2012, dopo l’intervento del Presidente Elisabetta Valenti sull’importanza del Giorno della Memoria e sulle iniziative organizzate come la mostra a Casa Corsini che sarò inaugurata sabato 28 gennaio, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento alle associazioni che hanno partecipato all’iniziativa ‘Fiorano in presepe’, allestendo lungo l’asse della Statale presepi all’aperto o comunque visitabili. Come ha spiegato Luca Vallone, assessore alla partecipazione, anche quest’anno, terza edizione della manifestazione, la partecipazione è stata numerosa ed è stato riconosciuto un rimborso spese a tre associazioni che si sono distinte. L’altra novità è che hanno iniziato a partecipare anche privati cittadini e infatti una targa è stata consegnata anche a Graziella Giovannini, dell’edicola spezzanese, e a Tiziano Belloi.

Sottolineato dall’assessore come ancora una volta emerga il ruolo importante delle associazioni e la fattiva collaborazione a favore della propria comunità.

Sono stati quindi chiamati i rappresentanti delle associazioni, assente solo La Bugheda che hanno motivato le scelte alla base delle loro installazioni. Il Gruppo Babele nel cortile del centro parrocchiale monta la stessa struttura, nata da materiali di recupero, ma ogni anno sono nuovi i ragazzi che vi lavorano. L’Associazione Arte e Cultura, presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, ha esposto un presepe classico, opera dell’artista Martino Ferri. Il camper Club ha invece realizzato una struttura double face; su un fronte un classico presepe campano e sull’altro una moderna composizione con tappi di bottiglia, in un contesto tricolore. Artevie ha installato tre composizioni: una di rete metallica, una in mosaico ceramico e la terza riciclando un telo pubblicitario. Il Quartiere Motta, vista la vicinanza con la Pista di Fiorano, ha realizzato un presepe in progress che si amplierà nei prossimi anni, progettato dal grafico Di Giorno e ispirato al mondo della meccanica e della Ferrari. L’Associazione Fiera San Rocco e il Circolo Nuraghe hanno collaborato per allestire, nella cappella Coccapani della parrocchiale di Fiorano, l’artistico presepio sardo di Paolo Monni, ‘con l’unico impegno di lasciare tutta l’attenzione sulle bellissime statue’ e ‘con la volontà di fare conoscere aspetti di vita e di cultura sarda’. Il Comitato Scuola Materna Villa Rossi ha invece esposto in un negozio in centro a Spezzano, 76 presepi con i volti dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, ognuno diverso dall’altro per forma e materiali. Terrae Novae ha esposto alcuni dei presepi di proprietà Ferruccio Giuliani nell’atrio del Palazzo Astoria; il rimborso spesa ottenuto verrà destinato per il banco alimentare che l’associazione gestisce.

Sono stati quindi assegnati i tre riconoscimenti speciali, cominciando dal Comitato Quartiere Motta che ha ottenuto il terzo posto, con un contributo pari a 200 euro, per il presepe suggestivo nella collocazione, illuminazione e nel contrasto tra i materiali “freddi” e i riflessi di luce, con un ricordo speciale per Silvano Bertacchini, persona del quartiere, scomparso da pochi mesi, che ha dedicato tanto al volontariato sociale e alla comunità.

Il secondo premio, un contributo pari a 300 euro, è stato assegnato dall’Associazione ArteVie per l’allestimento presso la rotatoria di Crociale, moderno e comprensoriale per i materiali utilizzati, perfetto connubio di tradizione e realtà locale, ritenendo inoltre lodevole l’impegno che l’associazione dimostra ogni anno nella partecipazione all’iniziativa, allestendo più presepi ed introducendone ogni anno di originali.

Il primo premio, un contributo di 500 euro, è andato al Comitato della Scuola Materna Villa Rossi per la poliedrica creatività espressa da adulti e bambini insieme, attraverso il coinvolgimento e l’impegno di numerose famiglie. Prezioso il messaggio trasmesso di una comunità che si attiva per un obiettivo comune.
















Ultime notizie