mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEnrico Clini guida l’Assemblea Clinica della European Respiratory Society (ERS)





Enrico Clini guida l’Assemblea Clinica della European Respiratory Society (ERS)

Altro importante riconoscimento per la Scuola modenese di Malattie Respiratorie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il prof. Enrico Clini è stato eletto alla guida della Assemblea Clinica della Società Europea di Malattie Respiratorie (ERS).

La European Respiratory Society è oggi la più numerosa ed importante società scientifica internazionale nel campo della medicina respiratoria con oltre 10.000 soci e vanta il record di presenze di delegati (oltre 20.000) all’evento congressuale, che annualmente viene svolto nelle più importanti capitali europee. La ERS è organizzata in 11 assemblee che nominano i loro rappresentanti all’interno di un consiglio che a sua volta esprime la preferenza per il proprio Presidente annuale. Le cariche direttive, pertanto, si rinnovano periodicamente con una procedura democratica del tipo “bottom-top”.

A partire dal settembre 2012 (nel corso quindi del prossimo congresso annuale che si terrà a Vienna), e per il triennio successivo, il prof. Enrico Clini dell’Ateneo emiliano sarà chiamato a ricoprire la carica di Direttore della Assemblea Clinica, la prima per importanza e numero di iscritti all’interno della società. Oltre al compito istituzionale di consiglio, il capo delle assemblee ha la responsabilità della gestione scientifica sui temi che afferiscono all’area clinica, suddivisa in 6 gruppi affidati al coordinamento di altrettanti referenti, cui è demandato il perfezionamento, la selezione e la allocazione dei lavori inviati dai vari gruppi di ricerca e la preparazione dei seminari all’interno del programma del congresso annuale. L’Assemblea Clinica è rappresentata ogni anno da decine di seminari, corsi, sessioni “hot topic”, che vede invitati esperti internazionali e circa un quarto dei lavori originali presentati dai vari gruppi di ricerca. “L’incarico che dunque si appresta ad assumere con soddisfazione il collega prof. Clini – commenta il prof. Leonardo Fabbri, Direttore della Struttura complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – è un importante quanto oneroso riconoscimento”.

Il prof. Enrico Clini, professore associato di Malattie Respiratorie presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dirige la Unità Operativa di Pneumologia e Riabilitazione presso l’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta di Gaiato di Pavullo nel Frignano (Modena), ove segue pazienti con insufficienza respiratoria e disabilità compatibile con interventi di recupero funzionale e riabilitazione. Insegna presso i corsi di laurea di Medicina, Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusoria. Il campo di ricerca del prof. Clini è la riabilitazione cardiopolmonare e la insufficienza respiratoria acuta e cronica con particolare riguardo all’utilizzo della ventilazione non invasiva. I risultati delle sue ricerche sono pubblicati in oltre 130 articoli originali sulle più prestigiose riviste del settore.

A ribadire il ruolo del gruppo di pneumologi modenesi, va ricordato che già il prof. Leonardo Fabbri sempre della Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è stato Presidente della European Respiratory Society negli anni 2007-2008, e che il prof. Luca Richeldi ha fatto parte del gruppo che ha messo a punto le Linee Guida Internazionali sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica, malattia sulla quale ha fatto una importante scoperta pubblicata di recente sul prestigioso New England Journal of Medicine.

















Ultime notizie