giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Compie 30 anni la voce più 'nera' di Sassuolo





Compie 30 anni la voce più ‘nera’ di Sassuolo

Giulia Bellei, conosciuta cantautrice ed interprete Sassolese, festeggia sabato 28 gennaio, il suo trentesimo compleanno. Giovane età ma già tanta carriera alle spalle per una ragazza prodigio che inizia a cantare a soli 5 anni e che a 11 partecipa, su incitamento del papà, al primo concorso canoro. La prima affermazione arriva con la vittoria del Cantacarpi, concorso canoro dove Giulia spicca tra i partecipanti grazie ad una straordinaria interpretazione del brano di Elton John ‘Don’t let the sun go down on me’.

Esile nel fisico ma determinata e potente nell’interpretazione dei brani e la tenuta del palco, Giulia non lascia dubbi ai suoi genitori, che la iscriveranno ad una conosciuta scuola di musica in provincia di Reggio Emilia.

Con l’adolescenza Giulia entra a far parte di un gruppo di giovanissimi talenti sassolesi tra quali; Borghi Bross, Marco Baroni, Valentina Cavazzuti, e Alberto il figlio del grande Pierangelo Bertoli. Con loro si esibisce su vari palchi ed in particolare più volte sul palco principale della città, quello del teatro Carani.

Giulia interpreta con grande talento brani appartenenti a grandi autori esteri come pezzi della cultura tradizionale sassolese.

La sua voce è presente in diversi progetti musicali diventati poi dischi, tra i quali, “Noi che siamo nati quì” dove è contenuta una canzone scritta per lei appositamente dal compianto giovane talento cittadino, Andrea Rompianesi.

Molto apprezzate anche le interpretazioni dialettali che la vedono cimentarsi nel progetto con il maestro Roberto Valgimigli, “Luna Pugeda”, canzone realizzata utilizzando una poesia di Emilio Rentocchini.

Innumerevoli le collaborazioni anche in ambiti musicali diversi per Giulia, come nel progetto Jammin’ FRIENDS sempre di Roberto Valgimigli, dove la cantante sassolese incide due versioni di “Fever” e “what a wonderful world”.

Insieme ai Due grandi Dj Producer, Nicola Schenetti e Davide Rivaz Giulia realizza “Like a woman” sotto lo pseudonimo di Giulybel, pezzo che porterà la sua voce “soul” made in Sassuolo per tutte le discoteche d’Italia.

Giulia Bellei è sul palco con l’artistia e amico Nek in un concerto organizzato a Sassuolo e oggi con l’inseparabile e talentuoso amico pianista, Guido Pelati e possibile ascoltare la sua voce in molti locali con musica dal vivo della provincia di Modena.

Auguri ad una delle voci più belle di Sassuolo, una cittadina ad altissima densità artistica.

















Ultime notizie