“Dobbiamo avere il coraggio e la fermezza di dire tutti insieme “mai più” senza nessun distinguo. Questo è il sentimento che dovrebbe animare la giornata della memoria, un momento per ricordare una delle pagine più brutte della storia dell’umanità”. In occasione della giornata della Memoria interviene Maria Cristina Vandelli coordinatrice sassolese di Alleanza Per l’Italia.
“Il ricordo della Shoah deve vedere le istituzioni, le associazioni e le scuole impegnate sia affinché ciò che è accaduto non accada più sia in uno straordinario lavoro di conservazione della memoria.
Sono stata di recente a Berlino – aggiunge la Vandelli – e mi ha colpito quanto fatto dalla città tedesca per onorare e ricordare, malgrado tutto, una parte di passato tanto pesante e la voglia di vivere pienamente il futuro. Al tempo stesso mi colpisce quanto accaduto, durante la partenza del treno della memoria, al Sindaco di Sassuolo, in partenza per Auschwitz, contestato attraverso un offensivo volantino. Questi gesti, seppur isolati, dimostrano come ci sia ancora molto da lavorare per superare ogni forma di intolleranza e per superare quell’arroganza che diventa maleducazione e offende la celebrazione di un ricordo che dovrebbe far abbassare il capo a tutti .
Con Alleanza Per l’Italia saremo sempre in prima linea per combattere qualsiasi forma di intolleranza, di offesa, verso chiunque sia costretto a subirla”.