giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSabato il Mercato della Terra riaccende il forno a legna





Sabato il Mercato della Terra riaccende il forno a legna

Non fanno molta strada i prodotti che ogni sabato mattina i produttori selezionati da Slow Food Bologna vendono direttamente al Mercato della Terra, solo il percorso che va dalle loro aziende al Cortile della Cineteca. Sono prodotti locali e stagionali, il cui trasporto impatta il meno possibile sull’inquinamento e sui suoi costi, sostenibili per l’ambiente e per le tasche dei co-produttori.

Dalle ore 9 alle 14 saranno presenti oltre trenta produttori del nostro territorio, in particolare tornano il Forno Calzolari di Monghidoro (BO) con pane e prodotti da forno, il Serraglio di Ospital Monacale (FE) con mele, pere, farine e conserve da agricoltura biodinamica, la Fattoria I Piani di Savigno (BO) con i formaggi stagionati di capra, in attesa di quelli freschi delle nuove mungiture, la Cantina di Vittorio Graziano di Castelvetro (MO) con i suoi vini bianchi e rossi di varietà autoctone e rifermentati spontaneamente in bottiglia.

Nel forno a legna della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese, quando sarà alla giusta temperatura, l’Agriturismo Poggiolandi di Monterenzio (BO) preparerà le rosette, tradizionale pasta all’uovo in un tris bianco, rosso e verde con formaggi, carni suine e ortaggi.

Al cinema Lumière si apre un altro weekend con Cinevino, in collaborazione con Artefiera OFF: un film, un vino e un assaggio dei prodotti del Mercato della Terra. Dieci cineasti radicali e impertinentiassociati ad altrettanti viticoltori, selezionati e presentati da Johnatan Nossiter.

Venerdì 27 alle ore 21 I DIMENTICATI (Sullivan’s Travels, USA/1941) di Preston Sturges (91’) servito con VEJ 2007 bianco antico metodo classico e Velius di Alberto Carretti.

Sabato 28 alle ore 20 FUOCO! (Italia/1968) di Gian Vittorio Baldi (87’) servito con Lambrusco e Malvasia frizzante di Camillo Donati

Domenica 29 alle ore 20.30 COMO ERA GOSTOSO O MEU FRANCÊS (Brasile/1971) di Nelson Pereira dos Santos (84’) servito con Moscato Passito di Ezio Cerruti.

















Ultime notizie