Dieci anni fa veniva a mancare il prof. Sebastiano Brusco, storica figura fin dai suoi albori della facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Alla sua apprezzata attività di studio in questi anni sono stati dedicati convegni, seminari e pubblicazioni.
Nel decennale della sua scomparsa, avvenuta il 27 gennaio del 2002, la Biblioteca di Economia, che porta il suo nome, ha in programma l’organizzazione di due iniziative. La prima sarà l’inaugurazione del “Fondo Sebastiano Brusco”, realizzato dalla biblioteca in accordo con la Facoltà di Economia “Marco Biagi”, che si compone della donazione della famiglia Brusco – Ottolini, la cui catalogazione e sistemazione è stata portata a termine grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Il Fondo è costituito dal suo carteggio e da una raccolta delle sue lezioni di Economia Industriale, dalle tesi di laurea, dai libri e dai papers collezionati nel corso della sua lunga attività accademica. Già oggi la gran parte dei libri a lui appartenuti (circa 1300) e delle tesi di laurea (oltre 55) sono reperibili nel catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo (l’OpacSebina).
“Il Fondo è molto importante – commenta il professor Giovanni Solinas, Direttore della Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco perché contiene un gran numero di testi inediti. Il carteggio, inoltre, aiuta a ricostruire alcuni degli snodi più importanti del dibattito sulla storia dell’industria manifatturiera in Italia nel secondo dopoguerra”.
La seconda iniziativa, che si terrà in occasione dell’inaugurazione del Fondo, sarà la presentazione dell’edizione inglese di una raccolta di saggi tratti dal volume “Piccole imprese e distretti industriali”, pubblicato nella versione italiana nel 1989.
“Un’edizione on line che renderà disponibile, ad un ampio insieme di studiosi stranieri, anche le <prefazioni> ai saggi che erano state scritte appositamente dallo stesso Brusco per l’edizione italiana e che – commenta la prof. Margherita Russo della facoltà di Economia “Marco Biagi”- ci offrono uno sguardo acuto sull’economia industriale e sulla ricerca sociale in Italia negli anni settanta e ottanta. A commentare questa nuova edizione saranno invitati giovani ricercatori (storici del pensiero economico, sociologi ed economisti) che presenteranno il loro punto di vista sul patrimonio di idee e di contributi di ricerca che Brusco ci ha lasciato”.
SEBASTIANO BRUSCO
Sebastiano Brusco, professore ordinario di Economia e politica industriale, è stato uno dei fondatori della Facoltà di Economia di Modena. Nato a Sassari il 20 dicembre 1934, è morto a Modena il 27 gennaio 2002. Laureatosi in Scienze Agrarie nel 1960 all’Università di Sassari, nel 1963 conseguì il B.A. in Economics all’University di Cambridge (UK), dove dal 1965 al 1968 fu Research Student in Economics. Assistente volontario di Economia e Politica agraria alla Facoltà di Scienze Agrarie di Sassari dal 1960 al 1965, nel periodo dal 1968 al 1980 fu Assistente ordinario di Economia Politica, prima alla Facoltà di Giurisprudenza di Sassari, poi alla Facoltà di Economia e Commercio di Modena, dove tra il 1969 ed il 1980 fu Professore incaricato, in anni successivi, degli insegnamenti di Economia Politica, di Economia Applicata, e di Teoria Economica. Nel 1980 divenne Professore ordinario di Economia e Politica industriale, continuando la sua attività di insegnamento sempre alla Facoltà di Economia di Modena. I suoi principali interessi di ricerca hanno spaziato dalla Economia e politica industriale, allo Sviluppo regionale e ai distretti industriali, alla Economia del lavoro. Tra gli incarichi pubblici ricoperti va ricordato che tra il 1998 ed il 2001 è stato Presidente del Banco di Sardegna. Ha partecipato attivamente a gruppi di ricerca internazionali, come l’International Working Party on Labour Market Segmentation promosso dall’Università di Cambridge. Ha collaborato, intervenendo su temi di attualità e collegati alla sua attività di ricerca, con il supplemento “Affari e Finanza” de la Repubblica.
Nella pagina web “un economista che sapeva raccontare” www.economia.unimore/SBrusco sono disponibili il curriculum scientifico, l’elenco delle pubblicazioni e alcuni scritti inediti.