Apprendiamo che Forza Nuova abbia chiesto e sembra che abbia ottenuto autorizzazione, da parte degli organi preposti, per una iniziativa politica da tenersi in Modena , in data 11 febbraio,in Piazza Grande.
Forza Nuova, caso c’è ne fosse bisogno,si sta caratterizzando come movimento politico di estrema destra con connotati neofascisti…basta solo vedere simboli ,linguaggio ,slogan, fatti ed atti.
Il nostro concetto di democrazia e tolleranza, crediamo sia conosciuto da tutti,ma non possiamo tacere di fronte a delle ideologie condannate dalla storia.
Proprio in queste ore circa 600 ragazzi modenesi stanno per raggiungere l’ex campo di concentramento di Auschwitz accompagnati da insegnati ed uomini e donne delle istituzioni democratiche per celebrare degnamente il “ giorno della memoria “
Appunto non vogliamo dimenticare..
Anche noi Socialisti domenica scorsa a Milano stavamo manifestando,civilmente,contro il raduno della Lega Nord,siamo stati vittime di uno strano concetto di sicurezza e democrazia. Le forze dell’ordine,ci hanno fatto rimuovere una striscione che rappresentava il tricolore.
Ci sembra che il tricolore è il simbolo dell’unità d’Italia,come definito dall’art. 11 della Costituzione Repubblicana,anzi con legge del 1996 il 7 gennaio di ogni anno viene festeggiata
la giornata nazionale della bandiera che ricordiamo fu adottata a Reggio Emilia il 27 dicembre 1796.
La manifestazione di Piazza Grande è una vera e propria provocazione e non va autorizzata; In quel sito c’è il sacrario dei caduti per la libertà ma anche il sangue di Angelo Fortunato Formiggini, gettatosi dalla Ghirlandina,il 29 novembre 1938,per protestare contro le leggi razziali fasciste.
Sembra che basti !
Mario Cardone per Federazione Partito Socialista Italiano Modena