mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneAggiornamento tariffario della specialistica ambulatoriale in vigore dal 1° febbraio. Lusenti: "Effetti...





Aggiornamento tariffario della specialistica ambulatoriale in vigore dal 1° febbraio. Lusenti: “Effetti minimi sui cittadini non esenti”

Gli effetti sui cittadini dell’adeguamento tariffario della specialistica sono minimi e riguardano, è opportuno sottolinearlo, solo le persone non esenti”. Così l’assessore alle politiche per la salute Carlo Lusenti è intervenuto a proposito della decisione della Regione di aggiornare il nomenclatore tariffario delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, a decorrere dal 1° febbraio prossimo.

“Siamo intervenuti – ha spiegato Lusenti – su un sistema tariffario fermo da oltre 15 anni: l’adeguamento delle tariffe, che le altre Regioni hanno via via incrementato in questi anni, ha riguardato solo alcune branche specialistiche – radiologia, laboratorio fisioterapia – le cui tariffe, in alcuni casi, non erano mai state aggiornate dal momento della loro introduzione agli inizi degli anni novanta”. “Il nostro incremento – ha continuato – ci pone ancora sotto la media dei valori tariffari delle altre Regioni”.

“Voglio ribadire – ha aggiunto Lusenti – che le tariffe rappresentano il valore economico delle prestazioni specialistiche, non il costo totale che può essere a carico degli assistiti qualora questi non siano esenti. Infatti, per i cittadini non esenti, l’aumento, da pochi centesimi a qualche euro, si applica solo nei casi in cui la somma del valore di ciascun esame (tariffa) per ricetta di prescrizione, sia inferiore al ticket massimo di 36,15 euro previsto”.

















Ultime notizie