venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Terremoto nel Reggiano: bilancio dei controlli tecnici del Comune di Reggio Emilia





Terremoto nel Reggiano: bilancio dei controlli tecnici del Comune di Reggio Emilia

Immediatamente dopo il terremoto di stamattina, con epicentro nella Bassa reggiana (tra i comuni di Boretto, Brescello, Campegine, Castelnovo Sotto, Gattatico e Poviglio) e percepito anche nel capoluogo Reggio Emilia, il Comune di Reggio si è attivato per i controlli tecnici su strutture ed edifici pubblici di sua competenza: dai controlli svolti sino ad ora nel comune capoluogo non sono emersi, al momento, criticità o danni strutturali.

Il sindaco di Reggio Graziano Delrio ha preso parte in mattinata a una riunione di coordinamento in prefettura, con il prefetto Antonella De Miro, i Comuni più direttamente interessati, Forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Protezione civile, Corpo forestale dello Stato e Provincia.

L’assessore a Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini ha partecipato, nella prima mattinata, a una riunione informativa e di coordinamento nella sede reggiana della Protezione civile.

Riguardo ai controlli in città, sono stati allertati tutti i tecnici edili del Servizio Manutenzioni e Sicurezza edilizia del Comune di Reggio. Una decina di loro è stata impegnata in sopralluoghi e nel coordinamento di queste attività, con il dirigente del Servizio, Alfredo Di Silvestro.

Nello stesso tempo, una quarantina di agenti della Polizia municipale, in servizio e di pattuglia, hanno provveduto a controllare immediatamente ponti, sovrappassi e sottopassi stradali, mentre gli agenti in servizio nelle Circoscrizioni hanno proceduto a uno screening rivolto a fabbricati comunali, scuole in particolare.

Il Servizio Manutenzioni ha preso contatto inoltre con l’Ufficio tecnico dell’Istituzione Scuole e nidi d’infanzia per raccogliere informazioni anche relative ai fabbricati di loro competenza.

Le verifiche tecniche sono proseguite nel pomeriggio di oggi. Non sono emerse, ad ora a Reggio Emilia, criticità o danni strutturali.

Altri accertamenti sulle controsoffittature sono previsti, quale ulteriore scrupolosa precauzione, domani nella scuola elementare di Bagno; la scuola sarà quindi chiusa nella giornata di domani per agevolare i controlli, pur restando tecnicamente agibile.

Da stamattina alle ore 17 di oggi, erano pervenute al Centro chiamate del Servizio Manutenzioni – telefono 0522-456008, attivo fino alle ore 18 di stasera – in tutto una ventina di richieste di controlli e informazioni, per edifici pubblici e scolastici.

















Ultime notizie