venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLibera: uniti contro l'usura grazie anche a 'SOS Giustizia'





Libera: uniti contro l’usura grazie anche a ‘SOS Giustizia’

Libera esprime soddisfazione per l’operazione condotta dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica di Modena, e che ha fatto emergere un sistema di prestiti usurari in città.

Il blitz della Guardia di Finanza segnalato dalla stampa ha scoperchiato una questione – quella dell’usura – che ha dimensioni molto profonde nel territorio modenese. Spesso gli imprenditori e i cittadini che ricorrono agli strozzini, legati alle mafie, diventano vittime di minacce e attentati, a causa dell’impossibilità di assolvere agli impegni assunti, per gli interessi elevatissimi che si trovano ad affrontare.

Anche la società civile si sente responsabile nella denuncia delle pratiche usurarie e nel sostegno alle vittime che segnalano tale sistema.

Sotto questo aspetto, Libera segnala la presenza dello Sportello SOS GIUSTIZIA a Modena, che cerca di dare risposta soprattutto in quattro ambiti: sostegno e aiuto a vittime o possibili vittime di usura e alle vittime del racket delle estorsioni, accompagnamento ai familiari delle vittime di mafie nella burocrazia amministrativa e nella complessa legislazione in materia, accompagnamento nel difficile percorso della denuncia da parte dei testimoni di giustizia.

Sos giustizia. Da sempre Libera, nella sua sede nazionale o anche nelle sue sedi territoriali, ha rappresentato un punto di riferimento per quanti vivono situazioni di disagio, e in modo particolare legate all’azione di gruppi criminali e mafiosi. Richieste di aiuto che si è sempre cercato di orientare al nostro Ufficio legale o a quelle Associazioni che in determinate problematiche potevano dare un sostegno concreto o quanto meno una consulenza.

Negli ultimi anni queste richieste di aiuto sono andate aumentando considerevolmente, fino a sollecitarci nell’organizzarci in modo più strutturale nei territori.

Nasce così il progetto “S.O.S. Giustizia – Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata”, che prevede l’attivazione in alcune regioni di vari sportelli di ascolto finalizzati ad accogliere, orientare ed offrire consulenza a quanti faranno richiesta in quei particolari ambiti di disagio.

A MODENA  presso Arci, in Via 4 novembre 40/L

Contatti: tel/fax 059/334631 – mail sportellomodena@libera.it

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 9-13; martedì e giovedì 15-19
















Ultime notizie