sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaI primi 40 anni di attività per la Biblioteca Rosta Nuova: il...





I primi 40 anni di attività per la Biblioteca Rosta Nuova: il programma delle manifestazioni

La prima Biblioteca di quartiere di Reggio Emilia, quella di Rosta Nuova, compie quarant’anni. Pietra miliare di un modo innovativo e diffusivo di fare cultura e di diffonderla nella comunità, in particolare nei quartieri, proposto e sviluppato dal sindaco di allora, Renzo Bonazzi, la Biblioteca di Rosta Nuova fu inaugurata nel 1972 dal celebre scrittore, educatore e pedagogista Gianni Rodari. Per sottolineare il compleanno e riproporre alla città questo importante luogo di cultura e comunità, il Comune di Reggio organizza una serie di eventi – da domani, 26 gennaio, al 4 febbraio – con la partecipazione del sindaco Graziano Delrio sabato prossimo, 28 gennaio.

Negli anni Sessanta-Settanta, a Reggio Emilia – la città in cui si sviluppavano il pensiero di Loris Malaguzzi e si consolidavano le Scuole d’infanzia (il Reggio Approach) – Gianni Rodari elaborava la sua Grammatica della Fantasia, un’introduzione “all’arte di inventare storie”, frutto della sua ricerca rivolto “a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola”.

I NUMERI DELLA COMUNITÀ E DELL’ATTIVITÀ – La Biblioteca di Rosta Nuova è nata in quell’humus e con quegli ideali, crescendo insieme alle diverse realtà educative e sociali della città, con le quali ha condiviso un progetto comune: la crescita civile, sociale e culturale di una comunità.

Luogo di incontro e relazione, aperto alle persone, alle famiglie, ai gruppi e alle associazioni, centro di riflessione e condivisione dei vari saperi, la Biblioteca di Rosta Nuova – con sede in via Wybicki, nel quartiere Ina-Casa progettato dagli architetti Enea Manfredini, Franco Albini e Franca Helg – ha offerto ed offre opportunità di conoscenza, apprendimento e approfondimento in particolare agli oltre 40.000 residenti dei quartieri Sud della città, attraverso vari strumenti espressivi: dal libro alla valorizzazione del linguaggio visivo.

Dispone di un patrimonio librario di oltre 60.000 volumi; compie 110.000 prestiti l’anno, di cui 30.000 prestiti di libri per ragazzi e conta 7.000 utenti attivi, che hanno cioè effettuato almeno un’operazione bibliotecaria durante l’anno). La Biblioteca è molto forte sugli audiovisivi (la sua vocazione iniziale, infatti, era questa):i prestiti degli audiovisivi (film e dvd) sono circa 45.000 all’anno.

UN PROGRAMMA DI LETTURA, INTERPRETAZIONE E CITTADINANZA – Nel quarantennale, la Biblioteca vuole rappresentare la complessità delle sue proposte e la sinergia creatasi tra vari soggetti con i quali ha condiviso la sua attività e la sua storia, rendendoli protagonisti delle attività in programma.

Grazie al supporto della Circoscrizione Sud, degli Amici della Biblioteca, di Nati per Leggere, delle Vie del cioccolato, delle diverse scuole del quartiere, delle associazioni e dei numerosissimi utenti che ogni giorno la animano, la Biblioteca di Rosta Nuova propone un ricco programma di iniziativa per famiglie e ragazzi, di carattere letterario, ludico, teatrale e musicale.

Verranno lette insieme ai bambini e alle loro famiglie le pagine di Rodari, reinterpretando le suggestioni delle sue storie. Si incontreranno le pagine di autori per ragazzi e per adulti, dando spazio alla presentazione di progetti proposti da scuole e ludoteche. Verranno rilette insieme ai giovani pagine di storia e verranno valorizzate le culture delle persone, nuovi italiani, che sono entrati a far parte della società reggiana, proponendo riflessioni sull’accoglienza e l’interculturalità.

L’ITALIA SONO ANCH’IO – In tema di cittadinanza, nella giornata di sabato 28 gennaio saranno raccolte le firme a sostegno delle due proposte di legge sul diritto di cittadinanza e di voto per i cittadini di origine non italiana e i loro figli, nell’ambito della Campagna L’Italia sono anch’io.

Il programma in dettaglio:

Giovedì 26 gennaio, ore 16

Per non dimenticare

Letture sulla Shoah proposte dagli insegnanti e dagli studenti dell’Istituto superiore Zanelli

Venerdì 27 gennaio, ore 18

Il silenzio e la parola

Giancarlo Terzi conversa con Maria Silipigni, autrice del libro edito da Consulta

Sabato 28 gennaio, ore 10.30

Saluto del sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio

Inventiamo… scriviamo per ricordare Rodari

Le classi quinte della scuola primaria Dall’Aglio presentano il lavoro svolto su Rodari con l’insegnante e gli operatori di Officina educativa

Sabato 28 gennaio, ore 17

Le dimore del vento

Viaggio nei luoghi abbandonati d’Italia

Proiezione del film e incontro con gli autori Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani

Domenica 29 gennaio, ore 17.30

Sulle ali della fantasia

Un pomeriggio di storie con le parole di Gianni Rodari

Voce narrante Monica Morini. Al pianoforte Claudia Catellani

Lunedì 30 gennaio, ore 16.30

Il grande libro narrante

Spunti, stimoli e suggestioni del Grande libro realizzato da Officina educativa e dalla ludoteca Il colore del gioco

Ti racconto… una storia, narrazioni a cura dei Lettori volontari Nati per Leggere

Martedì 31 gennaio, ore 8.30 e 10.30

Creature selvagge: tra paura, speranza e avventura la lettura nel profondo di noi

Proposte di lettura ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Sandro Pertini a cura di Eros Miari

Mercoledì 1 febbraio, ore 9 e 10.30

Gioco di lettura con le classi delle scuole primarie della Circoscrizione Sud

A cura della Biblioteca Rosta Nuova

Mercoledì 1 febbraio, ore 20

Aspettando I giorni della vendemmia

aperitivo con gli autori del film reggiano di prossima uscita. Reading con accompagnamento musicale dell’opera di Pier Vittorio Tondelli a cura di Marco D’Agostin (attore protagonista).

Proiezione del trailer e di contenuti in anteprima del lungometraggio.

Introduzione del critico cinematografico Paolo Vecchi e conversazione con Sandra Campanini (responsabile Ufficio Cinema Comune di Reggio Emilia).

Rinfresco a cura de La Papilla Brilla.

Venerdì 3 febbraio, ore 9 e ore 10.30

Gioco di lettura con le classi delle scuole primarie della Circoscrizione Sud

A cura della Biblioteca Rosta Nuova

ore 17.30

Che cosa succede nella scuola?

Ne parliamo con Pina Tromellini autrice del libro La Scolopendra non entra in classe: dieci storie di scuola edito da Mammeonline

Sabato 4 febbraio, ore 17

Alì dagli occhi azzurri

Scritture migranti voce recitante Monica Morini, al pianoforte Claudia Catellani, testo e regia Monica Morini e Bernardino Bonzani

Per informazioni: www.bibliotecapanizzi.it

Reception Biblioteca 0522/456084

Biblioteca Rosta Nuova, via Wybicki 27 – Tel 0522.585636

















Ultime notizie