mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCentro Lavoratori Stranieri e Cgil Modena: "sovra tassa immigrati, un salasso inammissibile"





Centro Lavoratori Stranieri e Cgil Modena: “sovra tassa immigrati, un salasso inammissibile”

Tra pochi giorni entrerà in vigore un odioso balzello che graverà sulle spalle di famiglie particolarmente colpite dalla crisi economica, quelle degli immigrati. E’ la sovra tassa da 80 a 200 euro per i permessi e la carta di soggiorno figlia del livore xenofobo del precedente Governo.

Oltre ad essere evidentemente, e volutamente spropositata, la sovra tassa risulta ingiusta perché richiesta a fronte di un servizio inefficiente e perché in parte finalizzata ad alimentare il fondo rimpatri, contravvenendo così a Convenzioni Oil (Organizzazione internazionale del lavoro) e Direttive europee che vietano di mettere a carico di chi è in regola i costi del contrasto all’immigrazione irregolare.

Agli inizi di gennaio i ministri Cancellieri e Riccardi avevano annunciato “un’approfondita riflessione” con l’obiettivo di ridimensionarla, ma nulla è accaduto.

La Cgil e il Centro Lavoratori Stranieri Cgil di Modena rivolgono ai due ministri e al Presidente del Consiglio Mario Monti un appello perché intervengano prima del 31 gennaio, giorno dell’entrata in vigore dell’inammissibile salasso, e invitano tutte le forze politiche e sociali e le associazioni che condividono il nostro obiettivo, a lanciarne di analoghi.

In particolare invitano le forze politiche che come noi giudicano odioso il balzello ad intervenire sul Governo per sollecitare una soluzione per abolirlo o almeno ridurlo fortemente.

(Cgil Modena, Centro Lavoratori Stranieri Cgil Modena)

















Ultime notizie